In Uganda il Social Business dello SVI. Lo SVI, Servizio Volontario Internazionale, ha attivato  la sua prima impresa sociale, a Kampala, in Uganda. Si tratta di un caseificio che produce il “ CHEESVI “ (www.cheesvi2015.com) , una varietà di formaggi, tra cui mozzarella, toma, scamorza, crescenza, taleggio, montasio, italico e ricotta che sono il risultato ottimale della lavorazione del latte ugandese innestato con fermenti italiani.

Il caglio è italiano e presto sarà solo di origine vegetale.
Il caseificio, che si trova a Kampala nella sede regionale dello SVI, è produttivo da settembre 2015,  e conta nel proprio organico due dipendenti ugandesi,  che da febbraio diventeranno tre. Il caseificio è dotato di  tutte le attrezzature necessarie alla produzione dei formaggi elencati  e di opportune stanze di lavorazione e di  maturazione.  Le previsioni di produzione per l’inizio del 2016 sono di circa 150 kg di formaggio alla settimana, risultato dalla lavorazione di 1.000 litri di latte provenienti da cooperative agricole locali.
I clienti sono principalmente  le scuole internazionali della capitale e un mercatino che ha sede presso un ristorante prestigioso del centro di Kampala che,  ogni sabato, accoglie venditori di alimentari.

L'Impresa Sociale , nelle ultime settimane, ha registrato un significativo aumento degli ordini fatti direttamente da  ristoranti e hotel, oltre che da privati.
I proventi dell’attività del caseificio, impresa sociale iscritta  al Registro delle Imprese ugandesi con il nome di CHEESVI LTD, saranno interamente devoluti, secondo statuto e MoU approvato e certificato legalmente, allo SVI in Karamoja per le sue attività progettuali nei settori agro-zootecnico e ambientale,  nei distretti di Napak e Kaabong.

nella foto Claudio Chiappa e Paolo Romagnosi dello Svi