Operazione della polizia locale al tradizionale mercato del giovedì in piazza Martiri della Libertà.

Non solo parole: la polizia locale del servizio comunale di Lonato e Bedizzole rafforza l’immagine analizzata ed espressa in questi giorni grazie al contributo del comandante Patrizio Tosoni. Così oggi, invece di pubblicare la seconda parte dell’intervista (che si leggerà comunque da domani), lasciamo la parola ai fatti.

Ieri mattina, al mercato di Lonato, gli agenti - coordinati dal responsabile del nucleo operativo vicecommissario Carla Bertoloni - hanno intrapreso i soliti controlli commerciali presso le varie bancarelle. Ben presto si sono imbattuti in un ambulante sprovvisto della necessaria autorizzazione a esercitare il commercio: l’uomo, infatti, aveva la documentazione in regola solo fino al 2014, dopodiché non l’aveva più rinnovata. I capi di abbigliamento in vendita sono stati immediatamente sequestrati: si tratta di ben 857 unità, in buona parte giacche e cappotti, ma anche un vasto assortimento di maglie, abiti e pantaloni. Di tutto, insomma, un intero banco del mercato. Contemporaneamente, al commerciante abusivo è stata elevata una sanzione di 3000 euro.

Il comandante del corpo, commissario capo Patrizio Tosoni, ha espresso viva soddisfazione per l’operazione conclusa dai suoi agenti e ha ribadito quanto sia fondamentale la cultura della legalità, sottolineando che «controlli di questo tipo sono di rilevante importanza non solo per sanzionare chi non è in regola, ma anche per tutelare gli onesti. Il commercio deve infatti essere sempre svolto nel rispetto delle normative, così da garantire una concorrenza leale tra gli operatori».

Giovanna Gamba