Soccorso impegnativo in mattinata per gli agenti della Polizia di Stato della Questura di Brescia, in servizio il Distaccamento Sciatori Passo del Tonale. Questi infatti sono intervenuti in ausilio ad Operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sulla pista “Giuliana”, comprensorio sciistico Pontedilegno -Tonale territorio comunale di Ponte di Legno (BS) per soccorrere uno sciatore.

Si trattava di un cittadino italiano di 70 anni, che era finito fuoripista, disteso sul fianco sinistro a ridosso di un grosso blocco di neve ghiacciata. Lo stesso riferiva di aver perso il controllo degli sci mentre percorreva la citata pista e, cadendo, di aver urtato il blocco di neve con il petto. L’uomo lamentava forte dolore al fianco sinistro. Vista la dinamica della caduta e patologie presentate gli sciatori della Polizia contattavano la SOREU Alpina che disponeva l’invio in loco dell’Eliambulanza di Brescia per trasferire in ospedale il paziente.

L’elicottero giungeva sul posto alle ore 10.40, sbarcando l’equipe sanitaria che prestava le prime cure al malcapitato e predisponendolo per il volo. Alle 11.20 il mezzo decollava diretto al Pronto Soccorso degli Spedali Civili di Brescia.