Gli aggiornamenti rispetto alla situazione dell’inquinamento della pozza di Meder a Serle volutamente danneggiata da ignoti.

Il sindaco Paolo Bonvicini segnala:

Eseguita l' asportazione del terriccio inquinato periferico alla pozza come indicazione di Arpa. Prosegue l' asportazione tramite spurgo dell' inquinante. Il colore dell' acqua è visibilmente migliorato.
Nel pomeriggio inizieranno i lavori alla pozza Ruchì per riattivarla e ripristinarla ove verranno dirottati i rospi salvati dalla pozza Meder.
È stata creata anche una base con telo impermeabile per l' istituzione di una pozza artificiale allo scopo di ospitare i nuovi esemplari in arrivo nelle prossime serate vicino alla pozza di Meder.
Un grande lavoro di coordinamento, di intervento operativo, di salvaguardia dell' area e dei rospi che sta vedendo protagonisti numerosi volontari delle associazioni locali e non locali, professionisti che hanno e stanno mettendo a disposizione tempo, mezzi e competenze. Un grazie a tutti gli intervenienti! La miglior risposta possibile dopo quanto accaduto! Grazie grazie grazie!

 

 

Inoltre si segnala che “i Volontari dei rospi di Cariadeghe hanno salvato la Pozza di Meder !
E da oggi l'Altopiano di Cariadeghe (Serle, BS), già Zona Speciale di Conservazione IT2070018, con decisione straordinaria della Commissione Conservazione della Societas Herpetologica Italica, è anche Area di Rilevanza Erpetologica Nazionale (AREN ITA116LOM030). Tutta la piccola fauna di questo importante territorio naturale da oggi avrà una più attenta sorveglianza ed un monitoraggio a lungo termine”.