Grazie al bando Lumen, il Comune si è aggiudicato un finanziamento per migliorare l’efficienza dell’illuminazione pubblica.

Il bando di Regione Lombardia trae origine da un finanziamento europeo finalizzato a interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica negli impianti di illuminazione pubblica. Botticino ha partecipato con altri comuni avendo come ente capofila la Comunità Montana di Valle Sabbia e si è aggiudicato un finanziamento a fondo perduto di 400mila euro su un totale di 7 milioni di euro per l’insieme dei comuni aggregati.

«La partecipazione ai bandi ci permette di attuare molti investimenti su progetti importanti per i Botticinesi – dichiara il sindaco Donatella Marchese – e questa è la volta del bando Lumen, un obiettivo fortemente voluto per migliorare l'efficienza dell'illuminazione pubblica, non solo in termini di risparmio economico».

Grazie al finanziamento gli impianti di illuminazione pubblica saranno riqualificati con il passaggio alla tecnologia LED che consentirà una riduzione dei consumi di circa il 68% (pari a ben 600 megawattora all’anno in meno) e con l’attivazione di servizi smart integrati nei pali della luce, quali videosorveglianza, connettività wifi, punti SOS di soccorso, monitoraggio della qualità dell’aria, telecontrollo per la gestione dell’impianto.

Chi si aggiudicherà la gara per i primi 16 anni di contratto dovrà garantire, oltre alla riqualificazione degli impianti, anche il contestuale abbattimento della spesa annua per consumi e manutenzione per circa 30.000 euro; al termine del periodo di ammortamento dell’investimento iniziale, il risparmio atteso sarà persino superiore.

«Questo intervento – precisa il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Paolo Rabaioli – è la naturale prosecuzione del cammino intrapreso per ridurre i costi dell’illuminazione pubblica, passato attraverso il riscatto e l’acquisizione della piena proprietà degli impianti». L’operazione, con un risparmio di circa 45mila euro all’anno, si sta ripagando da sola in meno di due anni.