Ricostruire gli eventi e la storia prendendo le mosse dalla semplice osservazione dei luoghi. Con una precisazione: edifici e nuclei urbani sono guardati dal lago, a bordo di una imbarcazione forte e sicura, con quindici ospiti a bordo.

Partenza alle ore 16 da Maderno, nel golfo di fronte all’hotel Milano. Poi rotta verso Gardone e Salò, giro attorno all’Isola del Garda e su, verso Gargnano. A nord del paese sosta di fronte a Villa Feltrinelli, poi si scende ancora verso Maderno, costeggiando la sponda bresciana.

Non si tratta della solita crociera per turisti, apprezzata beninteso, col suo contorno di spruzzi d’acqua, raggi di sole filtrati da nuvole dispettose, prospettive paesaggistiche che dal lago acquisiscono una angolatura di forte fascino.

Nel caso della proposta della Associazione Oggicultura l’obiettivo è l’approfondimento dei luoghi in cui scrisse le sue pagine il libro della Repubblica Sociale Italiana, tra l’autunno 1943 e la primavera 1945, con gli episodi della Resistenza gardesana e l’arrivo dei liberatori della Decima Divisione di Fanteria Usa. Dal lago gli edifici storici assumono un’altra espressione, le distanza prendono la loro dimensione reale, svestita dalle chilometriche code stradali che in questi giorni la Gardesana ci addossa.

La prossima uscita, ultima di una serie che ha punteggiato l’estate, è in programma sabato 20 agosto (info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure cell: 366.5388226).

Bruno Festa