Sarà il Prefetto dell’Archivio segreto vaticano, Monsignor Sergio Pagano, ad aprire il corso di archivistica promosso, come ogni anno, presso l’Archivio diocesano in via Gabriele Rosa a Brescia.

Giunto alla settima edizione, il corso intende quest’anno focalizzare l’attenzione sui processi di riordino e inventariazione che conducono alla produzione di un inventario. Al centro dell’attenzione vi saranno casi diversi per modelli di sistemazione.

A Monsignor Pagano il compito di introdurre le lezioni che si terranno il sabato dalle 9.15 alle 12.15 a partire dal 15 ottobre. In quella data il Prefetto dell’Archivio vaticano sul tema: “Gli archivi ecclesiastici: memoria e testimonianza del passato per una presenza oggi e domani”. Seguiranno altri interventi a cura di Angelo Brumana, Massimo Galeri, Veronica Vitali, Lucia Signori e Matteo Savoldi. Il contributo richiesto per la partecipazione è di 50 euro. Info e iscrizioni allo 030-3722314 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..