Domenica 26 marzo alle 17, presso l’aula magna della scuola secondaria “A. Fleming”, il gruppo di ragazzi della scuola media che ha partecipato al progetto teatrale organizzato dall’Associazione genitori porterà in scena un suggestivo spettacolo di fine corso, con la regia di Valentina Salerno. Ingresso libero.

“Nativi teatrali”: così si sono chiamati i preadolescenti che hanno aderito alla proposta dell’Associazione genitori mazzanese in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Fleming e l’amministrazione comunale. Per venti incontri si sono ritrovati nei locali della scuola in orario extrascolastico e hanno “giocato” con il corpo e la voce, dando vita a percorsi personalizzati alla scoperta delle proprie emozioni e del loro manifestarsi nelle dinamiche relazionali. Attraverso esercizi di ascolto e di relazione legati al gesto e alla parola, i ragazzi si sono confrontati con l’espressione mimica fino ad approdare a un confronto con il testo drammaturgico e narrativo.

In collaborazione con una danzatrice coreografa, un drammaturgo regista e un musicista, la regista e coordinatrice del progetto ha lavorato fin dall’inizio di ottobre con il gruppo attraverso improvvisazioni, realizzazioni artistiche, rappresentazioni, esercizi di ascolto e verbalizzazione e diversi tipi di proposte espressive che si sono poi finalizzate nello spettacolo in scena domani. “Il popolo dell’autunno” è stato ispirato dalla lettura dell’omonimo romanzo fantasy-horror di Ray Bradbury, cui i ragazzi si sono accostati durante il loro percorso.

Gli attori in scena sono, in rigoroso ordine alfabetico: Sara Capuzzi, Sofia Catalano, Francesco Cremaschini, Aya Dadouch, Giulia Fracassi, Giada Gaffurini, Carolina Gravina, Anna Lancini, Chiara Luglini, Giulia Messena, Beatrice Mora, Francesco Novazzi, Emma Pelizzari, Emma Rolli, Gabriele Romaioli, Federica Scaroni, Giulia Tecchioli, Riccardo Valseriati.

Giovanna Gamba