Grandi nomi della musica classica, per due concerti in programmazione a Roè Volciano a cura dell’assessorato alla cultura e con il patrocinio di Comunità Montana di Valle Sabbia.

Sabato 2 settembre, alle ore 20.30, nella Parrocchiale di San Pietro in Vincoli, si esibiranno “I Solisti di Cremona” .

Nello splendido  contesto della chiesa cinquecentesca, risuoneranno le arie delle “Quattro Stagioni” di A. Vivaldi, eseguite con maestria dal gruppo di Solisti formatosi nel 1992 per volontà del Maestro M.Fracassi (clavicembalo). Marco Fracassi inizia giovanissimo l’attività concertistica strumentale di organista e clavicembalista ed appena ventiquattrenne l’attività direttoriale. Profondo conoscitore dell’arte organaria, è direttore artistico dal 1978 della Settimana Organistica Internazionale, organista Onorario della Basilica di S. Colombano in Bobbio, della Cattedrale di Sarzana e del Chateau de Gouttière di Montlucon (F). Ha tenuto concerti, oltre che in Italia, in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Russia, in Asia, in Africa, in Australia e in Giappone.

Gli strumentisti d’eccezione che lo affiancano fin dall’inizio della formazione del gruppo e che si esibiranno in questa serata, sono  Glauco Bertagnin e Antonio De Lorenzi (violini), Marco Perini (violoncello). Con i loro strumenti di liuteria antica con archi barocchi, I Solisti di Cremona si sono esibiti in molti paese europei, negli Stati Uniti e in Asia.

Il programma della serata, in apertura, prevede anche l’esecuzione del concerto  per archi e cembalo in la maggiore, sempre  di A. Vivaldi.

Sabato 16 settembre, sempre alle ore 20.30, presso la Chiesa dell’Ascensione, nella frazione di Volciano, sarà la volta del trio d’archi composto da  Glauco Bertagnin (violino), Giuseppe Miglioli (viola), Marco Perini (violoncello).

Tre fra i nomi più rilevanti della musica classica italiana si esibiranno in un concerto per archi in un programma musicale che prevede musiche di A.Mozart, F.J.Haydn, L.v.Beethoven.

Glauco Bertagnin, ha ottenuto premi in Concorsi e riconoscimenti in importanti Rassegne. Ha suonato con orchestre quali  I Cameristi Lombardi, l’Orchestra Castelfranco Veneto, l’Orchestra da Camera e la Stabile G. Donizetti  di Bergamo. Dal 1980 è 1° violino del “I Solisti Veneti ” con i quali ha preso parte a concerti per i più importanti  Festivals e ha suonato in rinomate sale da concerto da Salisburgo al Lincoln Center  di New York, passando per il Coliseo di Buenos – Aires e, naturalmente, il Teatro alla Scala di Milano.

Giuseppe Miglioli, prima Viola presso diverse orchestre fra le quali  l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste, l’Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Salerno, affianca all’attività orchestrale ruoli da solista e musica da camera tra i quali spicca la prima esecuzione europea del concerto per viola e band di M. Gould eseguito a Salò per l’Estate Musicale del Garda nel 2013.

Marco Perini, musicista d’eccezione, è stato tra i fondatori dell’orchestra “Arturo Toscanini” di Parma di cui è stato primo violoncello solista, ruolo ricoperto anche  in altri complessi fra i quali, l’Accademia “I Filarmonici”, i “Virtuosi Italiani, “I Solisti di Cremona”,  ottenendo consensi di pubblico e di critica in tutto il mondo. E’ stato membro per quindici anni del Nuovo Klaviertrio, complesso con il quale ha tenuto centinaia di concerti in prestigiose sale di tutto il mondo e successivamente del Trio Faurè.

L’ingresso è libero, per ambedue i concerti.