In questi giorni la biblioteca “Primo Levi” festeggia i suoi primi 45 anni con una serie di iniziative programmate nella sede di via De Gasperi, tra venerdì 20 e domenica 22 ottobre.

Era il 28 ottobre 1972 quando il Consiglio Comunale di Bedizzole deliberava all’unanimità di istituire una biblioteca pubblica a beneficio dei cittadini. Dopo 45 anni di letture e cultura l’attuale amministrazione, in collaborazione con l’istituto comprensivo e numerose associazioni locali, propone diversi appuntamenti rivolti alle varie fasce di età, in modo da accontentare gli interessi di tutti.

La prima iniziativa si aprirà venerdì 20 alle 20:30 con la presentazione del volume “Dammi il cinque: una storia di musica e amicizia”. L’autore Giorgio Mora ne discuterà con Roberto Tagliani, già sindaco di Bedizzole. La mattinata di sabato 21, dalle 9 alle 12, sarà curata da insegnanti e alunni dell’istituto comprensivo. Dalle 9 alle 10 le classi seconde della scuola secondaria passeggeranno per le vie del paese facendo tappa in alcuni luoghi suggestivi, dove leggeranno i diritti imprescindibili del lettore di Daniel Pennac. Dalle 10 alle 12 le classi terze dello stesso istituto raggiungeranno la biblioteca dove presenteranno alcuni libri letti nel corso dell’estate, discutendone insieme.

Il pomeriggio di sabato sarà appannaggio del gruppo giovani di Bedizzole, che dalle 15 alle 16 presenterà il gruppo di lettura e “Il dado è tratto”, gruppo per i giochi da tavolo. Nel frattempo sotto il porticato si darà vita a “Prendi e leggi”, sarà cioè allestito un tavolo di libri a disposizione dei presenti. Alle 16 sarà inaugurata la mostra “Io leggo, tu leggi” di Antonio Candela, che resterà aperta fino al 31 ottobre. Alle 17:30 la Consulta giovani propone la presentazione del libro “La supplente” di Dicebeatrice, con il coordinamento di Laura Pasini della stessa consulta e Aurelia Malvaso, autrice del libro, del Tavolo della biblioteca. Sarà presente anche Biro, illustratore del volume. Le iniziative si concluderanno alle 19 con un aperitivo per tutti i presenti.

Domenica l’appuntamento sarà alle 15:30 con un incontro dedicato ai più piccoli e ai loro genitori. Dopo l’inaugurazione ufficiale del nuovo Spazio bimbi, Mariangela Agostini condurrà “Crescere con i libri”, percorso di lettura rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni per il quale è consigliata la prenotazione. Alle 17 sarà offerta una seconda possibilità di visita guidata alla mostra fotografica di Candela, mentre alle 18 si soffierà sulle 45 candeline della grande torta di compleanno, per augurare salute e prosperità alla biblioteca mentre si mangerà e brinderà tutti insieme.