Strumenti

La sezione valsabbina della Acli propone un percorso di tre incontri che si terranno a Gavardo, presso la scuola parrocchiale (via Santa Maria 24), per tre giovedì sera, alle 20:30: 18 e 25 gennaio, 8 febbraio. La partecipazione è libera e gratuita.

Fabula Mundi è il corso di geopolitica che da alcuni anni viene organizzato dalle Acli provinciali e da Ipsia Brescia Onlus. L'ottava edizione del corso propone anche un breve percorso in Valle Sabbia, realizzato con la collaborazione del circolo Acli Medio Chiese, la zona Acli Valle Sabbia e le parrocchie dell’unità pastorale di Gavardo. L’obiettivo è quello di cercare chiavi interpretative in una situazione internazionale sempre più complessa e drammatica. I rapporti internazionali si confermano caotici.

Da questo sfondo emergono due temi sui quali, in questo momento, si gioca la stabilità del mondo o di vaste aree di esso: il primo è l’armamento atomico della Corea del Nord, mentre il secondo è il fenomeno dell’immigrazione dall’Africa verso l’Europa a cui è collegata la questione del “controllo” del Sahel sahariano. A margine, sarà riservato uno sguardo anche a un’area che, negli anni scorsi, aveva destato grande interesse e speranza e che ora pare in netto ripiegamento: l’America Latina.

Giovedì 18 gennaio si parlerà dunque della Corea del Nord nell’incontro “La Corea contro tutti. Lo scacchiere geopolitico del Pacifico” con Michele Brunelli, docente presso l’Università Statale di Bergamo e l’Università Cattolica di Brescia. Giovedì 25 gennaio il focus sarà sull’Africa: “Il Sael, cintura di sicurezza per l’Europa. Dal Mali alla Libia; come gestire migranti e jidahisti”; ne parlerà Claudio Gandolfo, giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di geopolitica. Giovedì 8 febbraio il tema sarà “Le migrazioni. Cause, scenari, conseguenze” con l’intervento di Valerio Corradi, docente di Sociologia del territorio e ricercatore del CIRMiB presso l’Università Cattolica di Brescia, e Carlo Muzzi, giornalista del Giornale di Brescia. 

Per chi volesse approfondire, da metà marzo prenderà il via il corso avanzato che si terrà il martedì, dalle 18.30 alle 22, a Brescia. Info e iscrizioni su www.aclibresciane.it.