Strumenti

A maggio al cinema di Vestone ce n’è davvero per ogni genere e gusto.

Si partirà giovedì 3 alle 20.30 con la proiezione gratuita di IL PASSATO È UNA TERRA STRANIERA. Tale occasione darà il via a una rassegna sulla prevenzione al gioco d’azzardo, organizzata e sostenuta da Comunità Montana, Cooperativa Area e Cooperativa Il Calabrone.

Gli altri appuntamenti saranno a Roè Volciano, Villanuova e ad Agnosine, ogni giovedì di maggio. Il volantino è disponibile presso il Cinema di Vestone oppure all’indirizzo http://www.cmvs.it/news/non-tazzardare-cineforum-di-sensibilizzazione-al-gioco-dazzardo.

La programmazione di maggio vedrà protagonisti diversi generi cinematografici, orientandosi verso una soddisfacente offerta per ogni fascia d’età e per tutti i gusti.

Il primo weekend (5-6-7) vedrà protagonista READY PLAYER ONE, l’ultimo film di Steven Spielberg in tema di fantascienza/avventura. Il regista americano continua sulla strada dell’alternanza società/avventura, basti ricordare che negli ultimi anni si sono alternati tra loro Lincoln, Il ponte delle spie, Il grande gigante gentile, The post e infine Ready player one.

Ambientato in un futuro distopico, i protagonisti possono trovare distrazione solo giocando su una realtà virtuale che però è essa stessa un compendio di tutta la cultura pop degli anni ’80 e ’90 del Novecento. Tra DeLorean, tirannosauri, “Jump” dei Van Halen, e altro ancora, il film saprà piacere a tutti, grandi e piccini, e sicuramente farà contenti tutti quelli nati negli anni ’70 e ’80.

 

Nello stesso weekend ci saranno le repliche di PETER RABBIT.

Il weekend successivo (12-13-14) spazio al romanticismo con IL SOLE A MEZZANOTTE, un film che si inserisce nel filone dei teen-movies che si dividono tra amore e malattia.

Dopo Colpa delle stelle, Io prima di te e Noi siamo tutto, ecco un altro film dove due ragazzi si innamorano, ma lei è affetta da una malattia che non le permette di uscire di giorno. Protagonisti gli idoli dei ragazzi Bella Thorne e Patrick Schwarzenegger.

 

Nello stesso Weekend arriverà l’ultima animazione di quest’anno: SHERLOCK GNOMES.

Secondo episodio della saga GNOMEO & JULIET, anche questo film vedrà protagonisti i simpaticissimi nani da giardino che dovranno risolvere un caso.

 

DOMENICA 13 MAGGIO le madri accompagnate da almeno un figlio entreranno gratuitamente.

 

Nell’ultimo weekend di normale programmazione (19-20-21) arriverà una commedia italiana, QUANTO BASTA, una tenera e divertente storia di amicizia e una coraggiosa operazione, per nulla banale, sull’autismo.

Vinicio Marchioni è uno chef che dopo una condanna dovrà fare lavori socialmente utili in una struttura che accoglie ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger. Un corso di cucina darà il via all’amicizia tra lo chef e l’autistico Guido, che dovrà partecipare a un talent show culinario.

 

Nel frattempo, infrasettimanalmente, ci sarà modo di vedere il capolavoro di Bernardo Bertolucci, NOVECENTO, restaurato dalla Cineteca e con un cast eccezionale. Girato in Italia negli anni ’70, sullo schermo si alternano Robert De Niro, Gérard Depardieu, Donald Sutherland, Bart Lancaster, Stefania Sandrelli e altri ancora.

Restaurato con il supporto di Vincenzo Storaro (oscar per la Fotografia), il film arriva in sala diviso in due parti. Parte prima l’8 e 9 maggio, parte seconda il 15 e 16.

 

L’apice della programmazione sarà il weekend finale (da venerdì 25 a domenica 27), dedicato ai grandi classici restaurati dalla Cineteca di Bologna (METROPOLIS, AMARCORD, LA FEBBRE DEL SABATO SERA e IL GRANDE DITTATORE).

A tutto questo farà da ciliegina sulla torta la serata dove il protagonista sarà il maestro GERARDO CHIMINI che sarà a Vestone per sonorizzare al pianoforte NOSFERATU IL VAMPIRO. Domenica 27 maggio, dalle 19.00, ci sarà infatti un aperitivo offerto dalla direzione del FilmFestival del Garda a cui seguirà una serata dedicata all’espressionismo degli anni ’20.

Nei giorni seguenti Vestone sarà protagonista del FilmFestival del Garda con proiezioni e ospiti, ma di tutto questo si parlerà in un altro articolo.

 

La stagione si chiuderà con il restauro di IO E ANNIE, capolavoro di Woody Allen del 1977 che torna nelle sale dopo il lavoro certosino della Cineteca. A Vestone si potrà vedere martedì 5 e mercoledì 6 giugno.

 

Programmazione disponibile al cinema o, come di consueto, sui canali dedicati:

www.auditoriumvestone.it

https://www.facebook.com/cinemadivestone/

 

Giovedì 3 maggio

 

h 20.30 Il passato è una terra straniera - ingresso gratuito

 

sabato 5 maggio

 

h 17.00 Ready player one

h 21.00 Ready player one

 

domenica 6 maggio

 

h 15.00 Peter rabbit

h 17.00 Ready player one

h 21.00 Ready player one

 

lunedì 7 maggio

 

h 16.30 Peter rabbit

h 21.00 Ready player one

 

martedì 8 maggio

 

h 21.00 Novecento - parte 1

 

mercoledì 9

 

h 21.00 Novecento - parte 1

 

 

sabato 12 maggio

 

h 21.00 Il sole a mezzanotte

 

domenica 13 maggio

 

h 15.00 Sherlock Gnomes

h 18.00 Il sole a mezzanotte

h 21.00 Il sole a mezzanotte

 

lunedì 14 maggio

 

h 16.30 Sherlock Gnomes

h 21.00 Il sole a mezzanotte

 

martedì 15 maggio

 

h 21.00 Novecento - parte 2

 

mercoledì 16 maggio

 

h 21.00 Novecento - parte 2

 

sabato 19 maggio

 

h 17.00 Sherlock Gnomes

h 21.00 Quanto basta

 

domenica 20 maggio

 

h 15.00 Sherlock Gnomes

h 18.00 Quanto basta

h 21.00 Quanto basta

 

lunedì 21 maggio

 

h 16.30 Sherlock Gnomes

h 21.00 Quanto basta

 

venerdì 25 maggio

 

h 21.00 Metropolis (F. Lang, restauro cineteca) - ingresso 3 euro

 

sabato 26 maggio

 

h 17.00 Amarcord (Fellini, restauro cineteca) - ingresso 3 euro

h 21.00 La febbre del sabato sera (restauro cineteca) - ingresso 3 euro - v.o. sottotitolata

 

domenica 27 maggio

 

h 17.00 Il grande dittatore (Chaplin, restauro cineteca) - ingresso 3 euro

h 20.00: Nosferatu - sonorizzazione dal vivo - restauro cineteca - ingresso 3 euro

a seguire:

h 21.30: Il gabinetto del dottor Caligari - restauro cineteca

 

martedì 29 maggio

 

h 20.30 Finché c’è prosecco c’è speranza - incontro con gli autori - ingresso gratuito

 

venerdì 1 giugno

 

h 20.30 Incontro con registi - ingresso gratuito

a seguire:

h 22.00 Belle dormant (A. Arrieta) - ingresso gratuito - v.o. sottotitolata

 

martedì 5 giugno

 

h 21.00 Io e Annie - (V.O. sottotitolata)

 

mercoledì 6 giugno

 

h 21.00 Io e Annie - (V.O. sottotitolata)