Strumenti

Dopo il grande successo dell'orchestra della scala, domenica scorsa, venerdì 20 luglio alle 21.30 nella Piazza del Duomo di Salò, per la seconda serata dell'estate Musicale del Garda " Gasparo da Salò", è in  programma il concerto dell'Orchestra di  Fiati diretta dal Maestro Andrea Oddone. Questo complesso da molti anni partecipa al festival salodiano, che si svolge nella piazza del Duomo della cittadina del lago di Garda. 

Quest'anno è un anno particolarmente speciale, perché ricade nel bicentenario della  fondazione  della Banda Cittadina e dunque questo sarà un concerto ancora più atteso.

Inoltre il maestro Andrea Oddone torna come direttore ospite di questa orchestra,  dopo esserne stato  a capo  dal 2012 al 2016, portando accanto  a sé,  la presenza, al pianoforte,  di Gerardo Chimini.

Il programma di questo concerto  é particolarmente dedicato a Leonard Bernstein, in occasione del centenario della sua nascita, ed ai compositori che ne hanno influenzato il percorso creativo ( Aaron Copland e George Gershwin) con i brani più famosi.

Il maestro Oddone,  è direttore d'orchestra italiano, si dedica al repertorio sinfonico ed operistico e dirige varie compagini come : l'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano; l'Orchestra Sinfonica Abruzzese;  l'Orchestra Sinfonica di Sanremo e molte altre .  Ha partecipato a molti festival e stagioni musicali  italiani, si è esibito all'estero nel Regno Unito, in Germania ed in Portogallo. Dal 2017 dirige il "Concerto  Sinfonico di Ferragosto " trasmesso in diretta su Rai3 ed è per questo che,  il concerto che eseguiva  con l'Orchestra Gasparo da Salò, viene anticipato. 

Il suo repertorio spazia dalla musica classica a quella del Novecento , ma vi sono prime esecuzioni assolute o nuovi lavori. Ha collaborato con molti solisti e cantanti; studiato presso il conservatorio " Giuseppe Verdi" di Torino diplomandosi con il massimo dei voti sia in composizione che in direzione.

Altro artista eccezionale, per la serata, sarà il pianista Gerardo Chimini. Definito "un pianista da 10 e lode,  che sa suonare tutto, sa leggere ogni tipo di musica a prima vista , ha un istinto ed un orecchio assoluti, sa dirigere un coro , concertare e suonare 100 sere l'anno".

Diplomato a pieni voti al conservatorio di Brescia nel 1972 vi ha poi insegnato fino al 2013. Ha poi suonato in varie parti d'Italia e del mondo ed ha collaborato con moltissime Orchestre : il Festival Pianistico Arturo Benedetti Michelangeli; i Pomeriggi Musicali di Milano; l'Orchestra musicale di Brescia; Milano Classica; Orchestra da camera di Mantova; la Tokio Opera City Philarmonic e molte altre.

Nel 2013 ha ricevuto il Premio "Gasparo da Salò" per meriti culturali. Attualmente insegna pianoforte alla scuola di musica Diocesana  S. Cecilia di Brescia. 

Direi che essere qui e lasciarsi sfuggire l'occasione di ascoltare questi artisti sarebbe un vero peccato. 

Il biglietto si può acquistare la sera stessa.

In caso di pioggia  il concerto verrà spostato al Cinema Crystal (fermata dei pullman).

Non fatevi scappare quest'occasione....

 

Stefania Signori