Strumenti

Riparte per il terzo anno “A lezione con…”, presso il centro sociale Gli Orti (vicolo Ungaretti 10) a Molinetto di Mazzano. Il primo appuntamento è per domenica 14 ottobre alle 17 con Antonio Giacometti.

Riprende, ed è l’edizione numero tre, il ciclo d’incontri dedicati all’approfondimento del modo dell’arte e della cultura, organizzati dall’Associazione Spazi Musicali di Mazzano. Sono cinque gli appuntamenti in cartellone ideati dal M° Sandro Torriani, direttore artistico della rassegna, dove i relatori condurranno il pubblico in un percorso attraverso la musica, la poesia, il teatro, il cinema e la storia.

Il programma inizia domenica 14 ottobre con “Crossing music. Dialogo con Antonio Giacometti”, con Antonio Giacometti e Carlo Bianchi. Gli altri appuntamenti saranno nei giorni 11 novembre (“Melodrammi: breve storia della musica nel teatro” con Carlo Susa e Marco Iacomelli), 27 gennaio (“Le donne della Costituente: madri della Repubblica” con Liviana Rocchi), 17 febbraio (“Dalla fotografia cinematografica al doppiaggio” con Giacomo Rebuzzi e Luca Gatta) e 10 marzo (“Disegnami una pecora! Viaggio organizzato nelle capacità creative dell’essere umano” con Alessandro Chiarini).

Antonio Giacometti, primo degli ospiti in programma, è docente in ruolo di Composizione presso l’ISSM di Modena e Carpi “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli”, di cui è anche Direttore Didattico dal 2013. Compositore bresciano attivo nel campo della pedagogia e dell’analisi musicale come pubblicista e operatore didattico, è autore di opere premiate in numerosi concorsi di composizione e ha all’attivo più di centosessanta opere solistiche, da camera, sinfoniche e di teatro musicale, molte delle quali eseguite in festival e rassegne in tutto il mondo.

A intervistarlo sarà Carlo Bianchi, autore della biografia, dal titolo “Crossing Music”, dedicata al maestro per i suoi sessant’anni. Giacometti si racconterà attraverso le vicende, le passioni e le opere che hanno segnato la sua carriera.

L’ingresso agli incontri è libero sino ad esaurimento posti.