Strumenti

Serata di musica classica sabato 22 novembre 2018 nell’antica Pieve di Nuvolento con il pianista giapponese Takahiro Yoshikawa.

L’antica Pieve del XIII secolo, dalle cui forme primitive e le linee semplici traspare una severa maestà, ha fatto da splendida cornice alle suggestive note dei brani di Ludwig Van Beethoven, Frédéric Francois Chopin e Maurice Ravel eseguiti al pianoforte dal maestro Takahiro Yoshikawa.

Il musicista, di comprovata lunga carriera, costellata di affermazioni e successi a livello internazionale, è reduce da una stagione concertistica che lo ha visto interprete d’eccezione al Teatro alla Scala in occasione delle 12 recite del Trittico “Mahler 10 / Petite Mort / Boléro” eseguite dall’orchestra diretta da David Coleman e del corpo di ballo della Scala con  l’esibizione dell’Étoile Roberto Bolle per una produzione originale in parte nuova e in prima rappresentazione assoluta.

Un onore poterlo avere come ospite!

L’esibizione ha avuto un grandissimo successo, con l’inaspettata partecipazione  di una nutrita schiera di giovani: i 330 posti a sedere sono andati esauriti due mesi prima della data fissata. Un buon numero di spettatori ha dovuto giocoforza godersi il concerto in piedi all’entrata della chiesa.

Ci auguriamo che questo sia solo il primo di tanti futuri appuntamenti musicali  all’interno della bellissima Pieve.


Luisa Maioli