Strumenti

Continuano le iniziative del Comune di Brescia per promuovere il territorio durante le festività natalizie attraverso eventi e manifestazioni per far vivere e condividere gli spazi urbani della nostra città.

Per la rassegna Natale al Cinema, al Nuovo Eden alle 17 e alle 21il secondo appuntamento del cicloMax Ophüls: la giostra delle passioni. Tre giovedì dedicati ai classici senza tempo, in lingua originale e sottotitolati, del regista tedesco. In proiezione, questo giovedì,il film Tutto finisce all’alba.

Tra gli appuntamenti della rassegna Natale al Museo, al Museo di Santa Giulia alle 14.30 e alle  15.45 visite guidate al patrimonio museale: I materiali invisibili - Deposito riserva?  Una speciale iniziativa, un percorso che si snodatra i materiali conservati nel nuovodeposito allestito nel Museo di SantaGiulia. Il museo rende così trasparenti i suoi segreti, opere meno celebrate o ancora sconosciute, ma tutte ugualmente rappresentative della cultura storico artistica della città.

Al Museo di Scienze Naturali resta aperta Una moderna camera delle meraviglie, Mummie egizie tra storia, scienza e tecnologia. Una mostra innovativa che espone la collezione di mummie egizie, umane e animali e che è frutto di un pluriennale progetto di ricerca svolto dal museo edal Centro Mummy Project. Un percorso dove la ricerca scientifica multidisciplinare è la chiave di lettura per scoprire le mummie, indagate con autopsie virtuali e moderne tecniche di analisi. Per info: tel. 030 2978672.

Continua la mostra Fotografare L’arte. I protagonisti a MO.CA. (via Moretto 78),dalle 15 alle 19.L’arte, i suoi luoghi e i suoi protagonisti sono rappresentati nelle opere dei maggiori fotografi italiani. L’esposizione è curata da Macof – Centro della Fotografia Italiana e l’ingresso è libero (info: http://www.macof.it).

Ancora al MO.CA. giovedì 27 alle 15, 15.45, 16.30, 17.15, e alle 18, La principessa Desiderata e il Palazzo dell’Incanto: una visita animata, per i bambini dai 3 ai 10 anni, in un luogo incantato tra arredi fiabeschi e presenze straordinarie.

Fino al 31 dicembre, ogni giorno alle 16 nella White Room del Museo di Santa Giulia, appuntamento conIl tè delle 16: una golosa merenda per tutti i visitatori, in collaborazione con Sapori&Dintorni Conad.

Fino al 6 gennaio al Museo Nazionale di Fotografia, vicolo San Faustino 2, Natale al museo: P.H. Frankestein di Giordano Morganti. Esposizione ad alto tasso critico,“Psichiatric Hospital Frankenstein”pone spunti di riflessione sulla capacità della società di creare mostri, stereotipi, artificiper demonizzare.

Anche quest’anno torna il regalo di Natale dei Musei Civici. Pinacoteca Tosio Martinengo, Santa Giulia, Brixia - parco archeologico romano e il Museo delle armi antiche Luigi Marzoli  aprono le porte gratuitamente, dalle 9 alle 17, invitando bresciani e turisti a trascorrere insieme momenti speciali nel mese più magico dell’anno. Dal 22 dicembre al 1 gennaio sarà possibile rivivere gli antichi fasti degli ambienti preziosamente decorati della Domus dell’Ortaglia al Museo di Santa Giulia.Grazie agli occhiali speciali ArtGlass, che sfruttano l’innovativa tecnologia della realtà aumentata, si potrà esplorare l’antica Brixia romana. Il costo del noleggio degli occhiali è di sei euro.

Per l’iniziativa Christmas in move, nella giornata di giovedì 27 dicembre, compilation musicali ispirate al Natale accompagneranno i viaggiatori nelle stazioni della metro.

Infine, per gli amanti del pattinaggio, resta aperta in piazza Mercato la pista del ghiaccio e, per i più piccini, nella stessa piazza è allestito il villaggio con giostre, caramelle, dolci, storie e molto altro.