Strumenti

Secondo appuntamento, il 28 aprile, delle Domeniche al Museo organizzate per le famiglie al MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs): prendendo spunto dalle opere esposte nella pinacoteca - ricca di oltre 180 capolavori di pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini – verrà organizzato un laboratorio creativo per i bambini, che potranno così trascorrere un pomeriggio divertente ed istruttivo.

Titolo di questo secondo appuntamento è “Natura e arte”. I partecipanti scopriranno l’evoluzione del paesaggio da semplice sfondo per la “pittura di storia” a genere autonomo. Nelle sale del MarteS, e in particolar modo nell’affascinante Saletta dei Paesaggi, sarà possibile riflettere sulle diverse tipologie pittoriche che rientrano nel genere del paesaggio: dai capricci alle rappresentazioni più realistiche fino al grande paesaggio in cui la figura ha solo un ruolo marginale. Seguirà il laboratorio, durante il quale i bambini realizzeranno propri personali paesaggi, utilizzando cartoncini di diverso colore e vario materiale, ragionando così sull’uso della prospettiva, dei colori e dei diversi piani di profondità. 

L’attività durerà circa un’ora e mezza. Sono in programma due turni, alle 14.30 e alle 16.30. Il costo è di € 3,00 a partecipante. Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio. Per informazioni e per prenotare – i posti sono limitati – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 338.9336451.

Organizzati con il patrocinio del Comune di Calvagese della Riviera, i laboratori si terranno con cadenza mensile fino a dicembre, il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Ogni mese sarà proposto un tema diverso. E così, di volta in volta, ecco che i focus saranno Il volo degli angeli, La Luce, Storie d’amore, Un Museo alla moda e altre stimolanti tematiche.

Il MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera dista pochi km dal lago di Garda e dalla città di Brescia ed è aperto tutto l’anno da mercoledì alla domenica. Le visite guidate alla collezione hanno una durata di circa 45 minuti e sono incluse nel biglietto di ingresso da € 10,00.