“Giochiamo con l’arte” è la piccola rassegna artistica portata a termine dai 24 bambini di Tignale, di età compresa tra i 3 ed i 5 anni e scaturita in una mostra. Apertura oggi (venerdì 17 maggio dalle ore 14,30 alle ore 16) e replica lunedì 20 dalle9 alle 11. La scuola dell’Infanzia del Comune alto gardesano fa capo all’Istituto Comprensivo di Gargnano – Dirigente è Maria Luisa Orlandi – e opera con la Coordinatrice di plesso, Graziosa Ghidotti, coadiuvata dalle insegnanti Elisa Fuga e Oriana Faraci.

Non ci sono stati sostegni ma questo risultato, che darà certamente soddisfazione agli operatori scolastici, ai genitori dei piccoli ed a tutti i curiosi, è stato ottenuto grazie al solo impegno dei piccoli e dei loro insegnanti.

Una enorme dose di buona volontà, dunque, attraverso la quale “i bambini hanno dimostrato grande interesse e curiosità con alto livello di coinvolgimento in un clima giocoso. Hanno potuto sperimentare varie tecniche utilizzare materiali diversi dando sfogo alla loro creatività” spiegano le maestre.

Ma, nonostante la tenera età, i piccoli artisti in erba sono stati sollecitati a guardare lontano. Qualche esempio? Sono stati presi in considerazione artisti del calibro di Mirò, Picasso, Kandinskij, Matisse. Se il buon giorno si vede dal mattino a Tignale sono sulla buona strada.

Giordano Silvestri