Strumenti

Sono partiti, dal piccolo comune di Polpenazze del Garda. Si tratta di un gruppo di 12 ragazzi,  dai 14 ai 17 anni. Sono partiti per un nuovo scambio culturale in Europa.

Destinazione Fraga, vicino a Saragozza, Spagna. Resteranno tutta la settimana accompagnati da due team leaders, alloggiati in un hotel della città. 

Tema di questo scambio culturale, sponsorizzato in parte dalla Comunità Europea,  è il razzismo: l'ignoranza della differenza. 

Su questo tema i nostri ragazzi si sono confrontati, nei giorni prima della partenza e, divisi in due gruppi, hanno preparato dei lavori, logicamente in inglese,  da esporre agli amici spagnoli una volta arrivati a Fraga. 

Prima di partire, inoltre, hanno preparato un bagaglio comune, da mettere nella stiva dell'aereo, dove ognuno ha riposto qualcosa di tipico da poter utilizzare là per organizzare una serata italiana in cui cucinare qualcosa di tipico per il loro ospiti! 

Ci hanno raccontato che, dopo il loro arrivo, sono stati accolti dal sindaco che ha dato loro il benvenuto ed hanno incontrato i loro amici spagnoli che li aspettavano! 

Certo, una settimana passa velocemente, ma toneranno con una stupenda e nuova esperienza, con nuovi amici spagnoli , restando in attesa di una loro prossima visita a Polpenazze!!! 

Che dire?  Questi sono veramente i cittadini del domani .

Stefania Signori