Sabato 7 settembre alle 17.30 la Fortezza napoleonica torna ad ospitare un grande evento: LE MURA DELLA ROCCA D’ANFO RACCONTANO “IL MURO”.

Nel trentennale della caduta, lo spettacolo teatrale di Marco Cortesi narra attraverso testimonianze reali cosa è stato “Die Mauer”, la barriera che per 28 anni ha diviso Berlino

3,60 metri di altezza, 156,4 Km di lunghezza, 300 torri di avvistamento, 10.000 soldati di pattuglia, 259 cani da guardia, 20 bunker… Questo era il Muro di Berlino protagonista dello spettacolo teatrale che andrà in scena sabato 7 settembre alle 17.30 alla Rocca d’Anfo, location suggestiva ed evocativa, fra le fortificazioni militari più significative e fortezza Napoleonica più grande d’Italia. L’opera di Marco Cortesi e Mara Moschini narra di una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto, in grado di tenere divisa una città per 28 anni e provocare la morte di centinaia di persone. Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, “Die Mauer • Il Muro” porta in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani. Lo spettacolo è patrocinato dal prestigioso Progetto Europeo ATRIUM del Consiglio d’Europa che si propone di valorizzare il “patrimonio storico” del continente Europa.

L'evento, che rientra nella rassegna “Rocca Live” promossa da Comunità Montana di Valle Sabbia in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Anfo, Sistema Bibliotecario Nordest Bresciano e con il supporto di Fondazione Cariplo, è gratuito e si terrà presso il piazzale della Batteria Statuto (in caso di pioggia è comunque garantito, all’interno di uno degli edifici), con possibilità di parcheggio in loco. La prenotazione è consigliata, tutte le info sulla pagina facebook della Rocca e nel sito www.roccadanfo.eu

Dopo due mesi intensi, che hanno visto un incremento di turisti rispetto al 2018, si sono da poco concluse le visite infrasettimanali alla Rocca d’Anfo mentre proseguono invece a pieno ritmo quelle nei weekend, ancora per tutto settembre e ottobre (su prenotazione). Per informazioni o per organizzare visite personalizzate per gruppi rivolgersi all’Agenzia territoriale per il Turismo Valle Sabbia e Lago d’Idro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0365-83224.