Strumenti

Nell’anniversario di morte dell’ottava vittima della strage di piazza Loggia, appuntamento al Circolo ARCI di Salò martedì 16 giugno alle 20:45 per presentare il libro Il colore della pioggia di Chiara Onger e Chiara Abastanotti.

Vittorio Zambarda, morto il 16 giugno 1974 a seguito delle ferite per la bomba di piazza Loggia, era un cittadino di Salò e nel quarantunesimo anniversario le sezioni di ARCI e ANPI della cittadina lo ricordano con alcune iniziative.

Alle 17 in piazza Zambarda (scuole elementari) ci si trova per deporre fiori alla targa con il suo nome, mentre alle 20:45 presso il circolo ARCI, tra l’altro intitolato proprio a lui, sarà presentato il libro Il colore della pioggia. Piazza della Loggia - Storie al margine di una strage.

Il volume, con la prefazione firmata da Benedetta Tobagi, racconta per immagini e fumetti i giorni intorno al 28 maggio 1974 a Brescia, sfiorando in maniera molto suggestiva la quotidianità di diversi personaggi che a un certo punto si incrocia con le trame drammatiche della storia.