La Provincia di Brescia, Casa dei Comuni, nell'ambito delle strategie di sviluppo del territorio bresciano, vuole essere uno strumento trasversale ai vari ambiti applicativi; per questo ha adottato nel 2016 una propria Agenda Digitale, in coerenza con le Agende europee, nazionali e di Regione Lombardia, con l’obiettivo di sostenere al meglio la crescita digitale del territorio. 

La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella attiva due bandi per il sostegno ad enti ed associazioni del proprio territorio.

Un vero record: 66 anni insieme. Maria Poli e Antonio Abastanotti  di Gavardo si sono sposati il 6 settembre del 1952 a nella chiesa di San Pietro a Roè Volciano. Tanti auguri dai due figli Maurizio e Aldo, dalle due nuore Beatrice e Alessandra e dalle due nipoti Chiara e Anita. Felicitazioni anche da Radio 51!

 

Con grande soddisfazione la Presidente della Comunità del Garda on. Mariastella Gelmini comunica che con Decreto del Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente, dott.ssa Gaia Checcucci n. 310/2018 i cento (100) milioni per la realizzazione delle nuove opere di collettamento e depurazione del Garda sono impegnati, certi ed effettivi.

Un litro soltanto di soluzione da bere per la pulizia del colon invece degli attuali quattro.

Ha eletto a suo slogan IL BELLO NEL BELLO! un motto che, come una polaroid, coglie appieno l’essenza di Salò Garda Flowers. È la nuova rassegna di garden del Lago di Garda, che si presenterà al pubblico dal 14 al 16 settembre 2018 sul lungolago e tra le vie del centro di Salò. Una manifestazione che mancava da tempo e che Nirvana Grisi Assessore del Comune di Salò – ente patrocinatore insieme alla Pro Loco della cittadina – ha fortemente voluto. 

Nuvolera è noto in Provincia di Brescia per essere “il paese della musica”, da oltre 80 anni è attiva infatti  la Banda Musicale e da oltre un decennio si celebra la Settimana della Musica che porta sul palcoscenico musicisti di razza che presentano anche proposte originali e poco frequentate. Da qualche anno è attiva anche l’Accademia Musicale Rondò che vanta oggi oltre 120 allievi distribuiti in 14 diversi corsi di musica.

La sede di AAB – Associazione Artisti Bresciani chiude i battenti il 22 luglio per la pausa estiva. Sabato 21 luglio sarà l’ultimo giorno utile per vedere la mostra “Incontri”, punto di arrivo di alcuni corsi frutto della collaborazione fra AAB e Fobap, sostenuti dalla Fondazione della Comunità bresciana.

Edizione numero sette per il concorso di poesia organizzato dalla Pro Loco e promosso dall’amministrazione comunale. Iscrizioni aperte fino al 30 settembre.

Dipinti, acquarelli e sculture di inedita suggestione, accompagnati da un ricco corredo fotografico in bianco e nero che documenta i laboratori da cui tali lavori sono usciti: sono questi gli ingredienti della mostra “Incontri” che si inaugura venerdì 6 luglio alle ore 17 nella sede di AAB – Associazione Artisti Bresciani, in vicolo delle Stelle 4 a Brescia.

Pubblichiamo il tema vincitore dell'iniziativa dedicata alla sostenibilità ambientale all'istituto Battisti di Salò. Il tema-articolo è quello di Edoardo Marraffa di 4b rim. Complimenti vivissimi anche da parte di Radio 51!

Cerimonia del passaggio di consegne al comando della Guardia costiera sul lago di Garda tra il Capitano di Corvetta Sandy BALLIS ed il Tenente di Vascello Ilaria ZAMARIAN a cui hanno partecipato autorità civili, tra cui il Segretario Generale della Comunità del Garda Dott. Pierlucio Ceresa, il Sindaco di Salò Avv.Gianpiero Cipani, il Sindaco di Castelnuovo del Garda Giovanni Peretti, il Direttore dell’Autorità di Bacino laghi Garda e Idro Ing. Fausta Tonni, le autorità militari ed istituzioni varie.

Martedì 15 maggio 2018, dalle ore 18.00, la galleria Colossi Arte Contemporanea di Brescia, ospiterà, negli spazi espositvi di Corsia del Gambero, la presentazione ufficiale dell'opera Benemerita dell'artista bresciano Severino Del Bono -Nuvolera (Bs), 1966- ispirata alla profonda connessione tra l'Arma dei Carabinieri, il suo profondo e costante impegno civile e l'arte contemporanea. Non è un caso che, nel 2016, la bandiera dell'Arma sia stata decorata con la Medaglia d'Oro ai benemeriti della cultura e dell'arte per “la meritoria opera svolta a salvaguardia del patrimonio culturale nazionale e internazionale” e il suo Calendario Storico fosse ispirato al tema “I Carabinieri e le Art”.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo comunicato dedicato agli appassionati del...pennino.

Occasione da non perdere. Apre il 31 marzo a Calvagese della Riviera (Bs), nell’entroterra del lago di Garda il MarteS Museo d’Arte Sorlini. Oltre 180 dipinti, principalmente veneziani e veneti, tra il XIV e il XIX secolo dalle tavole con fondo oro tre e quattrocentesche alle grandi tele dei Maestri del Settecento.

Tanti auguri di Buona Pasqua a tutti gli amici dallo staff di www.51news.it, Radio 51 e canale 636 del digitale terrestre. Grazie per la fiducia e l'amicizia e, mentre festeggiamo anche i tre anni di vita di www.51news.it, auguriamo a tutti serene festività! Siamo nati il 1 aprile 2015 e da allora non ci siamo più lasciati!

A partire da mercoledì 28 marzo alle 20:30, presso la sala dei Servizi sociali (viale Libertà), si terrà un ciclo di incontri sulle erbe nelle antiche tradizioni tenuti da Roberto Sarasini. Ingresso gratuito, ma è gradita la prenotazione (030.6872921).

Diamo spazio ad una associazione che si è impegnata per sostenere il restauro della Pinacoteca di Brescia. Inaugurazione sabato 17 marzo.

La conoscenza di una o più lingue straniere è sempre più un requisito indispensabile per lavorare, studiare, viaggiare e comunicare e sempre più spesso un titolo di preferenza per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Per questo la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella per il 2018 investirà risorse per CASA LONDRA, il progetto di mutualità innovativa attraverso cui si incentiva l’esperienza all’estero e lo studio della lingua inglese.

"Chiamami col tuo nome" sarà al cinema di Vestone tra due settimane.

US Acli Brescia e il Coordinamento Donne delle Acli, organizzano un CORSO GRATUITO DI AUTODIFESA per donne Metodo Krav Maga.

Cinquecento anni ma non li dimostra. E’ stata una bella, bellissima festa. Questo carnevale dei cinque secoli di Bagolino è stato all’altezza delle aspettative. Cinque secoli perché proprio al 1518 si farebbe risalire il primo documento in cui si attesta la presenza di un “carnevale”, di maschere, scherzi, di una tradizione che affonda le radici in un passato straordinario. Bagolino, città di montagna, ha salutato così questo traguardo con due giornate di balli e di scherzi, di musica e di emozioni.

È stato attivato per il secondo anno consecutivo il bonus cultura, il servizio pensato per i nati nel 1999 residenti in Italia che diventeranno maggiorenni nel corso del 2018.

Taglio del nastro per una realtà cui hanno aderito sei Comuni della zona (Berlingo, Castegnato, Cazzago San Martino, Paderno Franciacorta e Passirano) e che intende prevenire la sovrapproduzione di rifiuti attraverso il recupero e lo scambio di oggetti, ma anche di tempo e competenze personali fra i cittadini che lo frequenteranno.

L’opuscolo informativo è in consegna nelle case di tutti i sirmionesi, che sono inoltre invitati a un incontro sul tema dei raggiri venerdì 16 febbraio alle 16:30 presso il nuovo centro sociale (piazza Virgilio 19). L’incontro sarà replicato la sera stessa alle 20:30 presso la sede degli alpini (via Mantegna).

Sonia Piccoli e la sua associazione "Camminando qua e là" sono ospiti di Radio 51 per la trasmissione Primo piano con Maria Paola Pasini. Ovviamente si parlerà di ...cammino. Ore 8 e 12.30 radio 51, canale 636, www.51news.it  fino a venerdì.

nella foto: Maria Paola Pasini, Stefania Signori, Sonia Piccoli, Alioscia Maruelli

È il risultato dell’iniziativa realizzata con i commercianti e ristoratori lonatesi per la Giornata contro la violenza sulle donne ed è stato consegnato ad Adileia Antunes Dos Santos, presidente dell’associazione che assiste le donne in difficoltà.

A Vobarno viene attivato il Servizio di Medicina di Montagna, primo e unico caso su tutto il territorio dell’arco alpino.

Appuntamento mercoledì 20 dicembre alle 15:30 nella sala consiliare del Comune. A tutti i presenti verrà donata una copia del calendario.

Il Museo del Divino Infante di Gardone Riviera  questo Venerdì 15 dicembre alle ore 18.00, festeggerà il periodo natalizio con un cocktail presso la sua sede.

Alcuni giorni fa l’Associazione Rebus ha organizzato l’evento “Gavardo 2050”. All’interno dello storico Mulino è stata sotterrata una “capsula del tempo”, una scatola di metallo in cui sono stati raccolti i sogni, le idee e i progetti dei gavardesi che hanno partecipato all’iniziativa, tra cui tanti bambini. Sarà aperta il giorno 8 ottobre 2050. È questo il fantascientifico finale del progetto “Gavardo 2050”, che per tre weekend si è trasformato in una mostra, allestita al mulino con la partecipazione di moltissimi visitatori. Sono stati coinvolti molti artisti: pittori, scultori, fotografi, architetti, un giardiniere, un parrucchiere, un panettiere, due chef ai quali è stato proposto di immaginare la Gavardo del futuro. Il sottoscritto è stato invitato: non sono un artista, sono un povero scrittoruncolo di sotto-provincia, ma mi sono dilettato a scrivere il testo seguente, che poi è stato letto in modo magistrale dall’amico Andrea Giustacchini.

Novembre si avvicina e a Villa Fenaroli scocca l’Wedding Time: è tempo di nozze con il grande evento dedicato ai futuri sposi e al romantico mondo dei matrimoni. Sabato 4 e domenica 5 novembre, oltre 40 espositori saranno riuniti in una location esclusiva ed elegantissima qual è Villa Fenaroli, a Rezzato.

Un operatore ecologico quanto mai insolito e sorprendente si aggirava per i paesi della Valle Sabbia, alla guida di un furgoncino della raccolta: era il celebre cantautore bresciano Charlie Cinelli che coinvolgeva i valsabbini nelle riprese del cortometraggio “Con Charlie la raccolta è differente”.

Alex Hanuszkiewicz, giovane agente immobiliare residente in Florida, a Miami, ci racconta:

In Cattolica si studia anche il coreano.

L’Amministrazione Comunale di Vallio Terme, anche per l’anno 2017, si propone di supportare le famiglie che assistono un familiare non autosufficiente nella gestione della vita quotidiana e che necessita di cure ed assistenza costante sulle 24 ore per favorire la permanenza al domicilio, restare nel proprio contesto di vita e per evitare il ricovero in strutture residenziali (RSA).

Una nuova puntata del diario di Joshua Guerra di Preseglie, presidente della Polisportiva, in cammino verso Santiago per il suo pellegrinaggio giunto al suo decimo giorno. Joshua pubblica ogni giorno la sua “strada” sulla sua pagina face book.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera.

Sabato 23 settembre sarà inaugurato a Lavenone (BS), alle ore 18.00, il CoGeSS BAR “Non solo bar”, una prima importante tappa del percorso iniziato dal progetto AttivAree Valli Resilienti per la creazione di una rete di accoglienza sociale in Valle Sabbia e Valle Trompia. La ambiziosa finalità è offrire un'opportunità lavorativa per i giovani con disabilità lieve offrendo allo stesso tempo una inedita offerta ricettiva che “sfida” le leggi del welfare e del mercato, crea inclusone e differenzia la proposta turistica di questi territori.

Domenica 17 settembre a partire dalle 14:30, presso il parco Airone, la Consulta giovani ha organizzato un percorso creativo di arte e musica aperto a tutti, che si concluderà alle 18:30 con un aperitivo al Chiosco del Chiese.

La giunta comunale ha deliberato questa settimana di sostenere la Feralpi nel progetto di recupero del calore rilasciato dai processi produttivi, impegnandosi nella richiesta delle autorizzazioni necessarie. A breve, Lonato del Garda godrà di una moderna rete di teleriscaldamento.

Teatro in lingua per gli studenti delle superiori. Palcoscenici Superiori giunge alla sua VI edizione e approfondisce il suo ruolo di promozione della fruizione teatrale come ausilio didattico all'insegnamento delle lingue straniere.

Domenica 6 agosto la sezione Ana di Salò “Monte Suello” si ritroverà al rifugio Granata a Campèi de Sima per la ricorrenza della Festa della Madonna della Neve.

Unione fra cori nel segno della buona musica e della buona cucina a Breno.

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico per esami per la copertura di 10 posti nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo (cat. C).

Venerdì 2 giugno, a Vestone e Nozza, si terrà l’ormai tradizionale Festa delle Famiglie delle parrocchie della Valle Sabbia.

Gilberto Salvi, Flavia Zabbeni e la Banda di Vobarno con le belle iniziative in programma sono al centro del nostro "Primo piano" di questa settimana. Non mancate su Radio 51, www.51news.it, canale 636. Dal lunedì al venerdì alle 8 e alle 12.30!

Sonia Piccoli e i suoi libri sul "Cammino" e il maresciallo Alioscia Maruelli del servizio meteo dell'aereonautica militare saranno ospiti della trasmissione Primo piano in onda su Radio 51 questa settimana. Il programma condotto da Maria Paola Pasini viene trasmesso dal lunedì al venerdì alle 8 e alle 12.30 su radio 51 www.51news.it e canale 636 del digitale terrestre.

Per il 72° anniversario della Liberazione italiana il Comune di Desenzano del Garda propone una giornata di celebrazioni dal titolo “1964-2017 Il monumento ritrovato”. Sono previsti diversi appuntamenti a partire dall’anticipazione dello spettacolo teatrale in scena lunedì 24 alle 21 presso l’auditorium Celesti.

Anche Lonato del Garda festeggia il 72° anniversario della Liberazione italiana dall’occupazione nazifascista con una serie di eventi a partire dalle 9:45. A corredo delle celebrazioni è stata allestita una mostra fotografica sotto il porticato del Comune, mentre lunedì 24 alle 21 (sala Celesti del Municipio) sarà presentato un libro di memorie di un deportato castiglionese nei campi di prigionia tedeschi.

Si celebra a Vestone il 72esimo anniversario del 25 aprile, la festa della Liberazione, martedì prossimo. L’appuntamento è fissato per le ore 9.30 presso il monumento agli avieri in via IV novembre a Vestone. Dopo la messa, la deposizione della corona ai caduti e gli interventi del sindaco di Vestone, del presidente della Comunità montana di Vallesabbia e degli studenti del Perlasca di Idro. Segue rinfresco in piazza Garibaldi.

 

foto repertorio: una premiazione a Brescia con il prefetto di anziani partigiani

L'architetto Davide Sigurtà, presidente della Pro Loco di Lonato, membro della commissione regionale per il paesaggio, è l'ospite della settimana di Primo piano su Radio 51, canale 636 e www.51news.it.  Si parlerà di aree montane, di promozione del territorio, di iniziative sul Garda e in Vallesabbia, di prima guerra mondiale. Dal lunedì al venerdì alle 8 e alle 12.30 con Maria Paola Pasini. Non mancate!

nella foto: uno dei tre alberi monumentali di Lonato, ha oltre un secolo

Consentiteci di rendere omaggio simpaticamente a due grandi colleghi giornalisti e amici: due cronisti gardesani (di Toscolano e di Gargnano) che hanno sempre interpretato nel loro lavoro la più alta tradizione giornalistica bresciana: Enzo Gallotta e Franco Mondini.

Buon compleanno 51news! Il “nostro” portale www.51news.it compie due anni di vita, essendo nato il  1 aprile 2015. Con questa mia intendo ringraziarvi, nella  veste di direttore responsabile sia del giornale che della radio che della tv, per gli sforzi compiuti da tutti: dai giornalisti, ai collaboratori della radio, all’amministrazione a quanti operano per la gestione tecnica degli impianti.

Massimo Tedeschi è il nuovo presidente dell’Associazione Artisti Bresciani. Vicepresidente è stato confermato Giuseppe Gallizioli.

La loro elezione è avvenuta oggi, nella prima riunione del nuovo consiglio direttivo dell’AAB, eletto nell’assemblea del 20 marzo scorso.

Buona parte della nostra vita si svolge dentro le mura domestiche, nella nostra casa. La nostra casa è rifugio, relax, allegria, affetti, amicizia. E' molto importante stare bene all'interno dei propri spazi e tra i più frequentati c'è sicuramente la cucina.

Organizzato dall’associazione L.A.CU.S., il progetto prevede appuntamenti di vario tipo per adulti e bambini, italiani e anche stranieri (sono previsti più eventi in lingua inglese), con un fitto calendario che si snoda lungo tutto il mese di aprile.

Il nuovo progetto di riqualificazione urbana del lungolago di Desenzano del Garda interesserà la fascia a lago tra il vicolo delle lavandaie e il centro balneare Desenzanino, ovvero la principale porta d’ingresso della città (lato sud-ovest) che da tempo necessita di una riqualificazione dal punto di vista turistico-architettonico.

Questa sera, venerdì 10 marzo, alle 21 presso la sala Celesti di Lonato del Garda (palazzo comunale, piazza Martiri della Libertà), andrà in scena uno spettacolo di musica, prosa e danza con Eidsbel Aleman. Ingresso libero.

Festa della donna. A Vobarno venerdì 10 marzo un incontro per riflettere.

Teatro e incontri in biblioteca in occasione della festa della donna con eventi per tutti i gusti che si snodano lungo tutto il mese di marzo.

È iniziato quest’anno un percorso di rigenerazione delle essenze arboree del lungolago di Desenzano del Garda, con la piantumazione di essenze arboree prevalentemente autoctone, l’estirpazione di piante purtroppo malate e la fresatura dei ceppi in modo da creare le giuste condizioni per la messa a dimora delle nuove essenze, prima della primavera. Saranno infatti piantati sul lungolago ben dodici tigli: esemplari molto longevi, con circonferenza del tronco di circa 40 cm, correttamente impalcate e con un adeguato apparato radicale.

L’associazione “Quattro amici” di Lonato del Garda ha consegnato nelle mani del sindaco Roberto Tardani e dell’assessore allo Sport Roberto Vanaria un nuovo defibrillatore semiautomatico Dae, che sarà posizionato all’ingresso del palazzo comunale per essere a disposizione in caso di necessità.

Bagolino in… Marcia per la Pace. L’iniziativa è stata organizzata dalla Parrocchia e dai ragazzi dell’Oratorio. Un appuntamento che si ripete ormai da dieci anni e che quest’anno era dedicato ai cinque Continenti, con l’intento di chiedere e pregare per la pace in ogni luogo della Terra.

La Casa dei bambini di ispirazione montessoriana invita bambini e adulti a iscriversi al nuovo ciclo di corsi che prenderà il via con il mese di febbraio. Per info 0365.374726 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Dodicesima Notte giunge al termine con un doppio appuntamento: sabato 14 alle 20:30 a Bogliaco di Gargnano e domenica 15 alle 17 a Sarezzo.

Giovedì e venerdì l'open day alla scuola di Gavardo. Siamo entrati nell’era digitale e siamo tutti bombardati notte e giorno da milioni di informazioni. Internet è un mare magnum senza fine, che ci fornisce tutte le notizie, le informazioni e le conoscenze che vogliamo. Per non essere schiacciati da questo tsunami ed anzi per gestirlo con profitto serve una preparazione adeguata, che si può realizzare adeguatamente soprattutto nel corso degli studi.

Dal 2014 l’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia ha sottoscritto una Convenzione con il Comune di Vallio Terme, che le ha permesso di posizionare a titolo gratuito, accanto alla palestra comunale, un contenitore giallo per la raccolta degli abiti usati in buone condizioni. L’amministrazione comunale invita pertanto a collaborare.

Orientainsegnanti, ormai arrivato alla decima edizione, è il convegno che Confindustria, in collaborazione con il MIUR, dedica agli insegnanti per riflettere insieme sul ruolo da loro ricoperto nel processo di innovazione della didattica e nella promozione delle forme di alternanza scuola-lavoro.

Buone notizie per il territorio. “Un contributo importante, ottenuto grazie alla collaborazione tra Fondazione Cariplo e gli enti publbici locali che con lungimiranza e grande capacità di programmazione hanno saputo fare squadra portando a casa un grande risultato”. Così Giovanmaria Flocchini, Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia, a margine dell'incontro illustrativo del progetto “V@lli Resilienti” che - grazie al Bando “Attiv-aree: nuova vita per le aree interne” promosso da Fondazione Cariplo - porterà in 25 Comuni di Valle Sabbia e Valle Trompia fino a 4.5 milioni di euro a fondo perduto.

Cinquant'anni ma non li dimostra. Soprattutto non li dimostra la sua allegria, la sua simpatia, la sua esuberanza. Marco Musesti, detto Keegan, è lui che oggi taglia il traguardo del mezzo secolo. E' lui che festeggiamo con affetto e amicizia.

Inaugurata la quinta stagione dell’Alter Bar, l’innovativo e bellissimo progetto sociale, che sarà attivo presso palazzo Cominelli (via P. Santabona 7, Cisano di San Felice) fino al 25 settembre a cura della Fondazione Cominelli, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Felice del Benaco e l’Associazione AMA – Auto Mutuo Aiuto Brescia.

Creiamo lavoro...insieme si può" - 2° edizione: primo incontro informativo del Progetto rivolto a donne disoccupate che versano in particolari situazioni familiari, donne che hanno la volontà di ricollocarsi nel Mondo del Lavoro, donne che potrebbero avere idee imprenditoriali, donne che hanno la volontà di rimettersi in gioco.

Il CAI Gavardo aderisce all'appello di FederTrek che il 10 luglio 2016 riunirà associazioni ed Enti gestori di aree protette di tutta Italia per la prima edizione di “Natura senza barriere”, una giornata dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità (non vedenti, a mobilità ridotta o con altre difficoltà). Il CAI per l'occasione spingerà le sue Joelette, speciali carrozzine nate per il trasporto dei disabili in montagna, fino alla Diga del Gleno. L'escursione si terrà il 9 luglio, si tratta di una gita facile e accessibile a tutti (info in sede CAI Gavardo giovedì dalle 20.30 alle 22).

Coltivare un albero è un’esperienza che fa entrare in sintonia con la natura, capire le stagioni e scoprire la biodiversità del proprio territorio.

Il Vittoriale degli Italiani è stato palcoscenico per la sigla dell’accordo tra GardaMusei e Navigarda: nei giorni scorsi, sul palco dell’Auditorium, il Direttore di GardaMusei Giordano Bruno Guerri e Davide Mandini, Direttore di Navigarda, hanno firmato una convenzione che segna l’inizio della collaborazione tra i due enti.

Ritorno a Riesa per una delegazione di Lonato del Garda, rappresentata dal vicesindaco Nicola Bianchi e dal Coro della Basilica, che si è recata nella città tedesca gemellata con il Comune lonatese.

In occasione della festa della mamma, domenica 8 maggio il Vittoriale degli Italiani decide di aprire gratuitamente il suo parco e di prolungare l’orario sino alle 21:30: tutti gli appassionati, i turisti e le famiglie potranno godere della bellezza mozzafiato dei suoi panorami e dei suoi magnifici alberi, in un giardino completamente privo di pesticidi e agenti chimici.

Grande successo per la manifestazione Fiori nella rocca a Lonato che nel pomeriggio di domenica ha registrato davvero il tutto esaurito. Bene anche i giorni precedenti venerdì e sabato. Migliaia di persone, approfittando anche della bella giornata di sole, sono saliti nello splendido complesso di Lonato aggirandosi tra i bellissimi fiori - molti rari e di pregio - offerti al pubblico nell''ambito della mostra mercato. Soddisfatti anche gli espositori e gli organizzatori: Garden club di Brescia in collaborazione con la Fondazione Ugo da Como di Lonato presieduta da Sergio Onger.

E' stata una vera festa di laurea, un nuovo master per gli studenti del dipartimento di meccanica di Ingegneria della Statale di Brescia.

Gruppo Montepaschi e Associazione Industriale Bresciana hanno sottoscritto un importante accordo per assistere le piccole e medie imprese associate.

Buona Pasqua dalla redazione, reparto tecnico e direzione di www.51news, Radio 51 e canale 636 !

L’amministrazione comunale di Desenzano aderisce al progetto della Navigarda e i residenti della città potranno usufruire del servizio pubblico di linea a tariffe agevolate già durante le vacanze pasquali.

Ancora qualche giorno per iscriversi al Progetto BEST BRESCIA dei Giovani Imprenditori di AIB: scade infatti il 31 marzo il termine per inviare la propria candidatura sul sito www.bestbrescia.it. Ad essere interessati gli studenti del 5° anno delle superiori: sette di loro potranno, al termine del percorso a tappe previsto, ottenere un contratto a tempo determinato della durata di sei mesi in una delle aziende selezionate.

E’ stata presentata nei giorni scorsi la sesta edizione del progetto INCIPIT, una iniziativa promossa per favorire la progettualità e l’innovazione delle aziende del territorio potendo incrociare la disponibilità di giovani universitari o neolaureati disponibili ad attivare una tesi di laurea o un tirocinio sugli argomenti promossi dalle aziende.

Rinasce il coro “La Consonanza” di Prevalle. Dopo una pausa lunga, la volontà di molte delle componenti è quella di riprendere l’attività ricostituendo il gruppo che aveva in passato suscitato tani applausi.

Domenica 13 marzo torna un appuntamento ormai tradizionale per festeggiare la proclamazione del Regno d’Italia. Iniziative a partire dalle ore 15 in piazza Malvezzi.

Domenica 13 Marzo a partire dalle 15:00, presso lo spazio adiacente al pronto soccorso pediatrico, iniziativa gratuita con il fotografo Tiziano Cristofoli e la “Banda Cerotti”, cioè i volontari della clown-terapia in reparto.

L’inverno pazzo taglia del 30% il raccolto di mimose che da 70 anni esatti - spiega un comunicato della Coldiretti - sono state scelte come simbolo della festa delle donne, a partire dall'8 marzo 1946, due giorni prima della prima partecipazione femminile al voto dopo la pausa imposta dal fascismo.

Il comune gardesano, in collaborazione con la commissione per le Pari Opportunità, ha organizzato una serie di iniziative per celebrare la giornata internazionale della donna. La prima data in calendario è domenica 6 marzo alle 17 con un concerto. Di seguito il programma dettagliato.

Continua l’operazione di riqualificazione ed efficientamento energetico della città di Desenzano del Garda con due nuovi interventi, già approvati dalla giunta, che sostituiranno altri 900 punti luce nel comprensorio comunale. Lo specifica un comunicato del Comune.

Buon Natale. La redazione e tutti i collaboratori di 51news, radio 51e canale 636 vi augurano buone feste. Oggi è una giornata speciale, ma anche un momento di serenità e tranquilità. O almeno lo dovrebbe essere per tutti.

L’iniziativa è in programma lunedì 21 dicembre dalle ore 17 fino a tarda notte a bordo della motonave Tonale, regina della flotta Navigarda. Ritrovo al porto di Desenzano (lungolago Cesare Battisti), dove la nave è attraccata.

L’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Rosa Leso, dal vicesindaco Rodolfo Bertoni e dall’assessore alle Politiche sociali Antonella Soccini ha festeggiato il compleanno di due centenarie della comunità di Vaccarolo (Desenzano): Regina Margherita Tonoli, detta “Gina”, e Pia Maria Botticelli, zia dell’ex senatrice Maria Ida Germontani. 

L’ ufficio stampa è stato protagonista all’open-day dell’ITS Cesare Battisti, che si è svolto sabato 28 novembre, presso la sede dell’Istituto di Salò (Via 4 Novembre, 11) con lo scopo di presentare i diversi indirizzi scolastici.

Gli sposi Rosa Ziliani e Silvio Maioli festeggiano oggi i loro 60 anni di matrimonio.

In occasione della presentazione dei risultati della ricerca “Adotta il milite ignoto” condotta dai bambini di Vallio Terme della scuola primaria e secondaria di primo grado, l'amministrazione Comunale guidata dal sindaco Floriano Massardi ha donato ai nati nell'ultimo anno una BANDIERA del Comune

Una importante iniziativa a favore della prevenzione e della salute a cui non mancare. “Obiettivo polmone: diagnosi sempre più precoci e terapie personalizzate”. E’ questo il tema del secondo incontro promosso dall’Airc Brescia nell’ambito del ciclo “E tu come stai?”.

E’ tornato a casa a Prevalle ormai da un mese e mezzo dal reparto di neonatologia e terapia intensiva neonatale del Civile di Brescia. E’ un bel bambino paffutello e simpatico. Pesa oltre tre chilogrammi. Alla nascita, l’11 maggio scorso, pesava poco più di mezzo chilo.

AAA volontari per lavori di pubblica utilità cercasi a Lonato. A partire dai parchi pubblici, ma non solo.

Destinazione : giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio. Tutti in carrozza.

Bella iniziativa a Brescia. Il Teatro Grande sarà liberamente accessibile ai visitatori fino al 13 settembre (tutti i giorni escluso il mercoledì), dalle 16 alle 20.

La prima cosa che noti di Mario è l’entusiasmo e la passione con cui parla del suo lavoro: “nemmeno conto più le ore che passo in ufficio, ma quello che faccio mi dà grande soddisfazione!”.

Buon compleanno a Giuseppe Necchini che ha tagliato il traguardo del secolo. Giuseppe abita a Soprazzocco di Gavardo vicino alla chiesa di San Biagio.

Hanno celebrato i loro primi 150 anni. In mattinata a Salò con una cerimonia pubblica. Loro sono gli uomini della Guardia Costiera in servizio 24 ore su 24 sul lago di Garda, dal 1999 con cadenza stagionale e successivamente dal 2007 per l'anno intero.

Serata d’eccezione al Grand Hotel di Gardone Riviera in occasione della festa del fior di loto. L’iniziativa è stata promossa dal Rotary Club di Salò e Desenzano presieduto da Renata Stradiotti.

In queste giornate di caldo torrido con la colonnina di mercurio che continua a salire insieme al grado di umidità, da segnalare tra le inziative degne di nota e meritorie quella del comune di Nave che offre ospitalità...refrigerata a tutti gli anziani del paese nelle ore più calde.

Grandissima emozione per la visita che il Coro la Faita ha fatto agli amici dell'azienda agricola Fratelli Trevisani a Soprazocco di Gavardo.

Quest’anno non ci sarà una cerimonia pubblica per la consegna dei premi della Fondazione Guido Berlucchi a giovani ricercatori. Pausa per la cerimonia ma non per gli impegni, ha precisato il presidente Alessandro Paterlini.

Insieme ad altri 8 comuni bresciani ha partecipato al festival dedicato ai Comuni Virtuosi d’Italia, svoltosi a Colorno dal 12 al 14 giugno. 

Riunione di bilancio dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro in un albergo di Rivoltella. Grazie all’abile regia di Esmeralda Gnutti, si sono così ritrovati ricercatori, volontari, coordinatori  per fare il punto sulle attività svolte.

Camminare insieme per stare meglio. E’ questa l’idea alla base dell’iniziativa sostenuta  dalla Regione Lombardia e portata avanti anche dalle nostre parti.

Il racconto di Stefania Signori, preziosa collaboratrice di 51news...un aiuto per chi oggi si trova ad avere a che fare con la malattia.

15 anni fa, più o meno in questi giorni, ero su un lettino del pronto soccorso...

La polizia locale della valle del Chiese si è adoperata ancora una volta in aiuto di animali maltrattati o abbandonati.

"Per amore" è il titolo del recital che verrà proposto nei prossimi giorni in Valsabbia per celebrare una importante notizia: Suor Irene Stefani dal 23 maggio è beata.

 Quattro gattini sono stati ritrovati in un cassonetto a Lodrone nelle Valli Giudicarie.

Una notizia importante per gli appassionati di libri e letture. La fiera della Microeditoria resta a Chiari. Appuntamento i prossimi 6-7-8 novembre a villa Mazzotti sede storica della rassegna annuale delle piccole case editrici e ormai luogo simbolo della manifestazione.

Succede a partire dalle 21 e 30 di martedìi 19 maggio alla Tana degli Elfi di via Manara a Brescia. 

Entra nel vivo il programma primaverile della Fondazione La Memoria, casa di riposo di Gavardo che da tempo offre ai propri ospiti, ma anche agli over 60 esterni, programmi per coinvolgerli in una vita attiva.

 E’ stato riaperto il Salone Pietro Da Cemmo nel Conservatorio Luca Marenzio dopo cinque anni di chiusura e alcuni interventi di restauro.

Il 16 e il 17 maggio, a poco piu' di due settimane dalla chiusura del bando per il servizio civile nazionale, il piu' grande ente di volontariato internazionale presente in Italia gia' si adopera per finanziare le sue sedi nel mondo grazie al lavoro di circa 4000 operatori.

Dopo l’inaugurazione di Expo ci concediamo anche noi una piccola, locale, nostrana variazione sul tema alimentare, grazie ad una immagine ritrovata sul sito “Cronache valsabbine”.

Orgoglio bresciano, orgoglio valsabbino. Al termine dell’assemblea dei 18.000 delegati iscritti alla Federazione Italiana Cuochi, lo chef bresciano Carlo Bresciani  è stato eletto per acclamazione Presidente Vicario della più rappresentativa associazione di categoria delle berrette bianche.

E' stata festeggiata nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia in occasione del 25 aprile. Agape Nulli Quiulleri, staffetta partigiana della Fiamme Verdi.

I vigili del fuoco di Riva del Garda hanno fatto un singolare recupero: un pappagallo.

La polizia provinciale è stata impegnata  nel recupero di un capriolo ferito. Il fatto è avvenuto nel Comune di Sulzano, località Antica Strada Valeriana.

51news si apre al mondo. A partire da oggi ospiteremo informazioni, notizie, indicazioni, interventi che riguardano persone che vivono sul nostro territorio pur avendo una culura, una lingua, tradizioni diverse (tedeschi, inglesi, francesi, cinesi, arabi, ecc.) Un modo per conoscerci e incontrarci nel segno della convivenza e del reciproco rispetto. Anche in vista del futuro appuntamento con Expo. Un modo nostro per sentirci internazionali. Cominciamo dalla Cina grazie anche alla competenza di un nostro collaboratore, Andrea Franzoni, laureato in lingua e letteratura cinese. (Maria Paola Pasini)

A Darzo (Tn) in via Maffei è stato ritrovato un cane di razza meticcia.

Un cordiale e sincero augurio di buon compleanno ad Angelo Lazzarini, maestro elementare di Vallio Terme molto conosciuto in tutta la zona.

Dopo diverse settimane di preparativi, si comincia: www.51news.it tira su la serranda.

Prima tesi come relatore per il professor Fabio Larovere in Università Cattolica di Brescia a Scienze linguistiche dedicata alla Pinacoteca.

“Scegli il tuo volontario”. Si presenta con questo slogan l'Officina del Volontariato promossa da CSV, l'Associazione Centro Servizi per il Volontariato di Brescia.