Strumenti

Il CAI Gavardo aderisce all'appello di FederTrek che il 10 luglio 2016 riunirà associazioni ed Enti gestori di aree protette di tutta Italia per la prima edizione di “Natura senza barriere”, una giornata dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità (non vedenti, a mobilità ridotta o con altre difficoltà). Il CAI per l'occasione spingerà le sue Joelette, speciali carrozzine nate per il trasporto dei disabili in montagna, fino alla Diga del Gleno. L'escursione si terrà il 9 luglio, si tratta di una gita facile e accessibile a tutti (info in sede CAI Gavardo giovedì dalle 20.30 alle 22).

 

 
L’idea della giornata viene dal desiderio di sentirsi un giorno uniti nel dire ad alta voce che l’escursionismo non può essere un’esperienza riservata a pochi e che molte barriere possono essere superate con un semplice, ma significativo, cambiamento di visuale. L' obiettivo di FederTrek è creare una rete di associazioni/Enti che abbiamo voglia di camminare insieme, convinti che questa è la strada da percorrere per realizzare iniziative e progetti importanti. Tutte le iniziative attivate per la giornata sono pubblicate nel sito http://www.federtrek.org/NATURASENZABARRIERE  

Il CAI Gavardo è fra i precursori di questo approccio alla montagna per tutti: dal 2014 ha attivato un progetto, "Il sentiero di Cinzia" che in questi 3 anni ha accompagnato sui sentieri del Nord Italia numerosi disabili, grazie alla disponibilità di oltre 40 volontari. Questo nucleo rappresenta la base di partenza per un progetto che ci si augura possa coinvolgere numerosi altri appassionati disponibili a regalare parte del loro tempo. Gli interessati potranno concordare con il CAI gite personalizzate nelle montagne bresciane, prevalentemente in Valle Sabbia all'interno del Parco dell'Adamello.  Nel sito è possibile reperire tutte le informazioni e i contatti:

www.ilsentierodicinzia.net (referente progetto Jole Peli Tel 338 4558429).

 

Per info:

CAI GAVARDO
P.za Donatori del Sangue n.15
25085 Gavardo (BS)
Tel.0365-240148
Cell 334-7815350
www.caigavardo.it