Strumenti

Dal 2014 l’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia ha sottoscritto una Convenzione con il Comune di Vallio Terme, che le ha permesso di posizionare a titolo gratuito, accanto alla palestra comunale, un contenitore giallo per la raccolta degli abiti usati in buone condizioni. L’amministrazione comunale invita pertanto a collaborare.

QUALI SONO I BENEFICI?

La raccolta degli indumenti gestita da HUMANA a Vallio Terme innesca un circolo virtuoso dal punto di vista sociale, ambientale ed economico. Coi vestiti raccolti nel 2015 (ben 5.950 kg) è stato possibile:

contribuire a sostenere i progetti di sviluppo di HUMANA in Africa ed in India, i cui campi di intervento spaziano dall’aiuto ai bambini orfani di strada alle campagne di prevenzione delle malattie, dalla formazione scolastica all’aiuto ai piccoli agricoltori locali; tutelare l’ambiente: perché il riuso ha permesso di risparmiare quelle risorse che sarebbero state necessarie alla produzione ex novo degli abiti stessi risparmiare circa 850,00 € per il non conferimento in discarica degli abiti smessi dai cittadini (quasi 6 tonnellate). Questi sono i costi che il Comune, e quindi i cittadini, avrebbero dovuto sostenere per lo smaltimento dei capi.

LA FILIERA DI HUMANA

HUMANA è il maggior operatore in Italia per la gestione del servizio di raccolta abiti. Gli abiti sono raccolti direttamente dalle diverse sedi di HUMANA in Italia per poi essere traferiti al centro di Pregnana Milanese e presso altre sedi d'Europa, dove sono selezionati per essere valorizzati al meglio.
Oltre il 70% dei capi donati dai cittadini è riutilizzato come vestito. Gli abiti estivi in buono stato sono donati alle associazioni consorelle di HUMANA in Mozambico, Angola, Zambia, Repubblica Democratica del Congo e Malawi per sostenere i progetti umanitari di HUMANA attivi in loco. La restante parte degli abiti è venduta in Europa all’ingrosso e al dettaglio, seguendo una filiera quasi interamente gestita da HUMANA stessa. Gli utili generati sono utilizzati per finanziare i numerosi progetti di sviluppo. Solo nel 2015, 13 milioni di persone hanno beneficiato dei circa 800 progetti gestiti dalla Federazione Internazionale HUMANA People to People.

COSA È POSSIBILE DONARE NEI CONTENITORI DI HUMANA?

Vestiti, calzature, borse e zaini, accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture, foulard, sciarpe), biancheria per la casa.