Strumenti

Settantadue pagine interamente dedicate al lago di Garda, di cui 34 ricche di contenuti riguardanti la sponda bresciana del Benaco. È un graditissimo messaggio promozionale rivolto al pubblico della Repubblica Ceca e della Slovacchia, quello che la storica rivista Zeme Sveta ha confezionato con l’assistenza del Consorzio Garda Lombardia.

In edicola per tutto il mese di gennaio, il più importante magazine dedicato ai viaggi in lingua ceca, con una media di circa 110 mila lettori/mese, racconta la magia della vacanza sul lago, tra natura, storia, cultura, sport ed enogastronomia, con grande riguardo, ben 12 pagine, verso la più importante città d’arte del nostro territorio: Brescia.

“Questa pubblicazione è la ciliegina sulla torta di uno straordinario lavoro di gestione dei rapporti con i principali mass media internazionali: radio, televisioni, giornali e siti web - spiega soddisfatto il presidente del Consorzio Franco Cerini – Zeme Sveta va ad aggiungersi a decine di testate di paesi europei ed extraeuropei che hanno dedicato ampio spazio al prodotto turistico gardesano, decantandone le qualità ed invitando nuove fasce di pubblico a scoprire le molteplici attrattive della vacanza sul lago”.

Zeme Sveta (Paesi del Mondo) è distribuita nelle edicole e nelle librerie, nelle agenzie di viaggio, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie di Repubblica Ceca e Slovacchia, ed è letta prevalentemente da persone di livello culturale medio/alto (diploma di scuola superiore 57%, laurea universitaria 32%), della fascia d’età compresa tra 31 e 60 anni (63%), con uguale distribuzione tra lettori maschie e femmine.

La capitale Ceca assorbe un quarto della tiratura complessiva, mentre la quota restante è distribuita per il 28% in città con più di 50.000 cittadini, il 19% in città con meno di 50.000 cittadini e il 28% in località di dimensioni inferiori.

Come ricorda il Direttore di Garda Lombardia, Marco Girardi “La Repubblica Ceca e la Slovacchia figurano tra le nazioni su cui negli ultimi anni si sono concentrati maggiormente i nostri progetti. Abbiamo lavorato con importanti influencer della rete per colpire in particolare i giovani, abbiamo collaborato con il più importante canale televisivo ceco, Nova TV, siamo stati capaci di instaurare ottimi rapporti con i mass media locali, anche grazie ad eventi esclusivi dedicati al lago”.

Oggi, gli articoli di Zeme Sveta, più che un traguardo rappresentano un punto di partenza per l’attività di promozione della sponda bresciana del lago, oltre che dell’intero bacino lacustre e dell’entroterra. Il prossimo passo sarà costituito da alcuni workshop per la promozione e commercializzazione della vacanza Made in Garda, che si svolgeranno nelle principali città della Slovacchia, nei prossimi mesi. Un altro appuntamento, in collaborazione con Brescia Tourism, si svolgerà a Praga e vedrà presenti le principali agenzie viaggi della Repubblica Ceca.