Strumenti

Domenica 7 aprile sarà inaugurato il parco del Centro Lucia (via Longhetta 1) con la nuova area giochi inclusiva realizzata dall’amministrazione comunale grazie al finanziamento di Regione Lombardia. Sono previste attività per l’intera giornata a partire dalle 9. In caso di pioggia, l'evento verrà rinviato.

Un parco per tutti: giochi, sport, musica e natura. Quello che sarà inaugurato dall’amministrazione, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni, è un parco a misura di tutti. Lo spazio giochi infatti è stato rinnovato con l’inserimento di giochi inclusivi delimitati da pavimentazione anti-trauma, di uno spazio semi-coperto con tavoli senza barriere architettoniche che in caso di maltempo si chiude automaticamente fornendo protezione dalle intemperie.

Gli interventi completano il precedente inserimento di un’altalena dedicata all’uso esclusivo dei diversamente abili, appositamente inserita in adiacenza alle altre a formare una sorta di cerchio “visivamente inclusivo”.

Domenica 7 a partire dalle 9 le varie associazioni sportive del territorio daranno la possibilità di provare i vari sport nel parco, mentre l’associazione culturale Giovanni Paolo Maggini proporrà giochi ritmici e momenti musicali. Alle 10:30 Mauro Scarpari, campione di handbike, racconterà la sua esperienza e l’importanza dell’inclusione, attività realizzata in collaborazione con l’associazione Mai Senza l’Altro.

Alle 11 si terrà l’inaugurazione ufficiale del parco giochi con un aperitivo organizzato dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo di Botticino.

Nel corso della mattinata saranno piantumati nuovi alberi grazie alla collaborazione con MALU srl, Protezione Civile e Gruppo Volontari del Verde e sarà distribuito gratuitamente il compost fornito da Mantova Ambiente.

Hanno aderito all’iniziativa: AIDO, A.S.D. Basket Botticino, A.S.D. A.C. Calcio Botticino, A.S.D. Botticino Rugby Union, A.S.D. New Volley Botticino, AUSER, AVIS, Comitato Genitori Istituto Comprensivo, Croce Valverde, Giovanni Paolo Maggini, Gruppo Alpini Botticino Mattina, Gruppo Alpini Botticino Sera, Gruppo Comunale di Protezione Civile, Mai Senza L'altro, Malu Srl, Progetto di Vita Indipendente, Pro Loco.