La Fanfara Alpina Tridentina parteciperà a lla XII edizione del Spasskaya Tower Festival di Mosca.L’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) interverrà al prestigioso Military Tattoo di Mosca con la partecipazione della Fanfara Alpina Tridentina. La Fanfara sarà accompagnata da una delegazione dell’A.N.A.

         Dal 23 Agosto al 1° settembre sulla Piazza Rossa si svolgerà il XII Festival internazionale di Musica Militare “Spasskaya Tower”. Al festival parteciperanno complessi musicali provenienti da 20 nazioni.

         Nelle precedenti 11 edizioni lo “Spasskaya Tower Festival” ha ospitato più di 160 band provenienti da 54 paesi.

         Nel 2018 hanno partecipato agli spettacoli serali del festival 22 orchestre, due compagnie della guardia d’onore e due gruppi di danza, più di 1500 musicanti con oltre 700 strumenti a fiato e circa 150 a percussione hanno eseguito più di 100 composizioni musicali.

         Oltre ad esibirsi sulla Piazza Rossa i partecipanti si esibiranno anche in aree libere della città di Mosca come il VDNH park dove è prevista un’esibizione musicale di tutti i partecipanti al Festival. Il pubblico dello Spasskaya Tower nel 2018, solo nella Piazza Rossa, in occasione degli spettacoli serali, ha raggiunto 90.000 presenze. In totale agli eventi hanno partecipato oltre mezzo milione di spettatori. Le trasmissioni internet e TV hanno raggiunto oltre 550 milioni di persone.

La Fanfara Alpina Tridentina

La Fanfara Alpina Tridentina è erede della disciolta Fanfara di Brigata che si esibì l’ultima volta il 31 dicembre 1999 in Bressanone. La Fanfara è intitolata alla memoria del Caporal Maggiore Andrea Morandi di Arco (TN), prematuramente scomparso in un incidente stradale nel 1998. Il complesso musicale è ora quindi costituito da militari in congedo che hanno prestato servizio militare nelle Truppe Alpine ed, in particolare, nella Fanfara della Brigata Alpina Tridentina. I componenti della Fanfara provengono dalle città tradizionalmente alpine: ben 15 sono gli Alpini bresciani dalle sezioni Montesuello-Salò e Brescia, 12 dalla provincia di Bergamo, 10 dalla provincia di Trento, cinque comaschi, tre da Sondrio e Varese, due da Bolzano come da Monza e Brianza e un rappresentante per Biella, Cremona, Milano, Macerata e dalla Svizzera. La Fanfara Alpina Tridentina è diretta dal Primo Luogotenente Donato Tempesta, già comandante della Fanfara della Brigata, che è anche il presidente dell’Associazione.