51media2

Strumenti

Insieme ad altri 8 comuni bresciani ha partecipato al festival dedicato ai Comuni Virtuosi d’Italia, svoltosi a Colorno dal 12 al 14 giugno. 

Essere Comune Virtuoso significa promuovere buone pratiche a favore dell’ambiente, di una migliore qualità della vita e di uno sviluppo economico sostenibile. Desenzano fa parte da quest’anno dell’associazione nazionale che li raggruppa insieme ad Acquafredda, Berlingo, Malegno, Padenghe sul Garda, Paderno Franciacorta, Rudiano e Tignale. I bresciani, tra l’altro, rappresentano un consistente 10% del totale.

Il Festival della Lentezza è stato pensato per richiamare l’attenzione sull’importanza delle relazioni e sulla contemplazione del mondo che ci circonda per godere della sua bellezza, liberandosi dai ritmi forsennati cui ci ha abituato la società contemporanea.

Soddisfatta per la promozione, il sindaco Rosa Leso ha sottolineato che per la sua amministrazione la visione etica e culturale dell’ambiente è un impegno primario, perché solo trovando un equilibrio tra sviluppo economico e qualità della vita si può operare per il bene comune del territorio e della sua gente. Ha inoltre ringraziato tutti i cittadini e le associazioni che hanno contribuito a questo importante traguardo.