Riceviamo e velentieri pubblichiamo questa lettera sulla questione "livelli lago d'Idro".

La storia del villaggio S. Vincenzo presso l’Oltremella, degli sfrattati dal quartiere delle Pescherie, sarà oggetto  dell’ultimo incontro organizzato dall’Associazione Artisti Bresciani, venerdì 6 ottobre alle ore 18.00, presso la sede dell’Associazione, in vicolo delle Stelle,4.

Dalle 18 il raduno e la sfilata per tutta la città, poi la partenza. Premi ricchi per i partecipanti e per chi voterà le immagini più belle via Facebook

Sabato 23 settembre alle 20:45 presso il teatro Pavanelli (piazza Roma) andrà in scena uno spettacolo su uno dei passaggi fondamentali della nostra storia recente, la nascita della Repubblica italiana. Ingresso libero.

Venerdì 22 settembre dalle 15 alle 16 presso la sala della musica in palazzo Zambelli (biblioteca comunale) si terranno le audizioni per la scuola civica di canto corale. Iscrizioni in Comune entro il 19 settembre. L’invito è rivolto a tutti i ragazzi tra i 6 e i 18 anni. 

E' Francesco Tiboni, archeologo subacqueo di Vobarno, l'ospite di questa settimana di Radio 51 e della trasmissione Primo piano. In particolare il professor Tiboni parlerà della sua sensazionale scoperta storica: il cavallo di Troia non fu un cavallo ma una nave?. E' quello che sostiene Tiboni nel suo libro. Da non perdere!

"Cerimonia di omaggio Istituzionale", così viene definita in un comunicato, la cerimonia che vede la presenza della regione Lombardia alla biblioteca di Agnosine, organizzata per domani, sabato 16 settembre, alle ore 15.30, dal Sindaco Giorgio Bontempi, con la Giunta e il Consiglio comunale.

Parleremo di banche, sistema bancario, investimenti, fattore fiducia nelle puntate di Primo piano in onda su Radio 51 canale 636 e sul portale online www.51news.it nel corso della settimana. Lo faremo con Paolo Gesa della Banca Valsbabina. Non mancate dunque ai nostri appuntamenti dal lunedì al venerdì alle 8 e alle 12.30.

A partire dal 16 settembre, presso il poliambulatorio Laudato si’ (viale Agello 1), ogni sabato dalle 9:30 alle 11 si terranno corsi di yoga aperti a tutti.

Lontana dal caos cittadino e vicina al verde del bosco, prenderà vita da settembre 2017 a Roè Volciano una nuova realtà educativa che abbraccia metodo Montessori e bilinguismo.

Il cinema di Vestone si rimette in pista.

La famiglia Mario Buccio di Bagolino ringrazia tutti per la splendida giornata trascorsa in malga dove 250 persone si sono date appuntamento per trascorrere del bel tempo insieme. L’iniziativa si è svolta sotto l’egida di… sua maestà il Bagòss e della dimensione della malga. Questo il resoscono appassionato dell’iniziativa di Silvia Cosi.

La cooperativa Cogess con i suoi servizi, le sue iniziative dedicate a chi si trova in difficoltà e alle loro famiglie.

Cinquant'anni di coro La Faita di Gavardo. La storia, le origini, gli impegni per il futuro. Tutto questo e molto altro a Radio 51 nella trasmissione Primo piano in onda questa settimana (dal lunedì al venerdì) come sempre alle 8 e alle 12.30 su Radio 51, www.51news.it e canale 636 del digitale terrestre.

Stress da caldo anche per gli animali nelle case, nei pascoli, negli alveari, nei pollai e nelle stalle dove le mucche con le alte temperature stanno producendo fino al 20% per cento circa di latte in meno rispetto ai periodi normali.

Pic nic sotto le stelle alla Rocca d'Anfo. II 6 agosto il Monumento aprirà per una suggestiva escursione “by night” con posti limitati. 

Scoppia il caso "mercato di Gavardo" recentemente spostato, in parte, verso il cimitero. Interviene a questo proposito il vicesindaco Sergio Bertoloni che spiega le posizioni dell'amministrazione comunale. Volentieri pubblichiamo la sua lettera giunta in redazione.

Folla di fedeli e di spettatori a Rezzato per la tradizionale processione di Sant'Anna.

Comincia a prendere piede anche dalle nostre parti la “Banca della Terra Lombarda”. Se ne fa promotore il consigliere regionale bresciano Michele Busi. E’ una bella idea di scambio in cui i comuni agevolano la collaborazione. Vediamo di cosa si tratta.

E' partito con questo venerdì 21 luglio il rilievo cinematico per la costituzione del Censimento del territorio sulle pubbliche vie del Comune di Vallio Terme. Per spiegare ai suoi concittadini di cosa si tratta il sindaco Floriano Massardi ha indirizzato a tutti questa lettera.

Claudia Buffoli, assessore allo sport, al turismo e alla partecipazione del comune di Vobarno, è ospite questa settimana di Radio 51 nella trasmissione Primo piano condotta da Maria Paola Pasini. Si parla di tematiche legate al paese, una delle capotali della Vallesabbia. Alle 8 e alle 12.30 su Radio 51, 51news.it e canale 636.

A Odolo dialogo sul lavoro che cambia, tra il Presidente Aib, Giuseppe Pasini e Adriano Baffelli, autore del romanzo sociale “Vendemmia in Franciacorta”, moderato dalla giornalista Maria Paola Pasini.

L’Associazione Capitolium, dal 2010 gestore dell'ossario per conto della Provincia di Brescia, è lieta di segnalare l’appuntamento di sabato 1 luglio 2017, ore 10.00, per la cerimonia commemorativa della Battaglia di Monte Suello del 3 luglio 1866.

Tutti d’accordo sulle parole di Grazia Boschetti, Presidente della Fondazione del Museo della Valle delle Cartiere, che ha parlato di «culture lontane, ma con punti di incontro, la carta è uno di questi, una comune passione ed un comune rispetto».

Questi giorni appaiono i più indicati a studenti e insegnanti per presentare i loro lavori alle famiglie. Spesso si tratta di prodotti di buon livello, frutto di lunghi periodi di impegno.

Si parlerà di Sabbio Chiese e delle iniziative culturali in programma nel prossimo periodo questa settimana a "Primo piano" la trasmissione condotta da Maria Paola Pasini in onda alle 8 e alle 12.30 tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Radio 51, 51news.it e canale 636 del digitale terrestre. E si parlerà anche di Comunità montana di Vallesabbia.

Rifiuti, acqua, energia, aria. Questi i temi principali su cui concentrarsi, introdotti dalla Consulta Provinciale per l’Ambiente, che si è insediata questo pomeriggio, in un incontro a Palazzo Broletto.

Un altro tassello va a posto. Il MUST (Museo Tremosine Storia & Territorio) apre i battenti nel capoluogo Pieve, sull’alto Garda bresciano domenica 4 giugno con cerimonia alle 16 presso la sala consiliare.

Domenica 28 maggio autorità e cittadini si sono ritrovati in via Kennedy, tra le frazioni di Mazzano e Molinetto, per inaugurare un nuovo parco comunale, intitolato ai maestri del lavoro.

Si entra all’altezza del bivio tra Turano e Armo, in Valvestino, e si esce al primo tornante della strada provinciale numero 69 di Bondone, provincia di Trento. Da lì ci si può dirigere verso un centro abitato rinomato: Storo. Questi gli estremi del nuovo tunnel tra la Lombardia e Trentino. Oggi la firma dell'accordo.

Sono le terre più alte e isolate della Valle Trompia e della Valle Sabbia le protagoniste del progetto AttivAree-V@lli Resilienti: 25 comuni, per un totale di 38.784 abitanti che grazie al progetto co-finanziato da Fondazione Cariplo potranno godere nei prossimi 48 mesi di oltre 6,5 milioni di euro finalizzati a valorizzarne le potenzialità culturali, storiche ed ambientali e ad “accorciare” la distanza che le separa dai poli urbani e turistici.

L'assessore alla cultura e al bilancio del comune di Vestone Enzo Pirlo è ospite questa settimana di Primo Piano su Radio 51, 51news.it e canale 636 del digitale terrestre. L'appuntamento come sempre alle 8 e in replica alle 12.30. Si parlerà delle iniziative del comune, di cinema, teatro e molto altro....

Salò, le sue iniziative, la stagione culturale della prossima estate, le mostre del MuSa. Di questo e molto altro si parlerà nel corso della settimana di Primo piano.

La mostra “TAZIO NUVOLARI. La leggenda della Mille Miglia” allestita presso la Galleria Civica “G.B. Bosio” del Comune di Desenzano, sarà aperta al pubblico dal 16 al 21 maggio 2017, in occasione del passaggio della storica corsa. Ingresso libero.

Dieci luoghi gardesani e 2 valsabbini ospiteranno 19 concerti, con degustazione di vini locali e l’illustrazione dei luoghi in cui si tengono i concerti stessi, tutti gratuiti ad esclusione di quello in programma sull’Isola del Garda (€ 10 per il trasporto).

Iniziative per tutti i gusti nel fine settimana a Brescia, aspettando la Mille Miglia.

Una casa su misura, un ambiente su misura, una città su misura è possibile? Sì, è possibile, e per “misura” intendiamo “a nostra misura”, “ a misura delle nostre esigenze”. Insomma una casa e una città eco-sostenibile che coniughi risparmio energetico, salvaguardia dell’ambiente e difesa del potere d’acquisto delle famiglie: le esigenze o le necessità aumentano, ma non altrettanto gli stipendi. Bisogna perciò puntare sulle energie rinnovabili, che non hanno impatto sull’ambiente e neanche sulle nostre tasche.

L’amministrazione comunale di Desenzano apre tre spazi verdi di incontro e socializzazione dedicati a luoghi, eventi e persone della nostra storia.

Parleremo di resistenza e di resistenza valsabbina in questa settimana su Radio 51 nella trasmissione Primo piano.

Intorno a mezzogiorno un deposito di bancali in legno dell’azienda Scaroni ha preso fuoco nella frazione di Novagli. Grande dispiegamento di forze per domare le fiamme, alte più di 10 metri.

Intitolare la nuova biblioteca di Mura a Diamante Medaglia Faini, la potessa intellettuale del Settecento originaria del paese. Visse a Salò e Soiano. E' questa la proposta di Andrea Crescini, storico dell'arte, già sindaco di Mura dal 2009 al 2014. Ne parleremo nel corso della settimana a Primo piano su Radio 51 (canale 636 e portale 51news.it) alle 8 e alle 12.30 dal lunedì al venerdì. Naturalmente parleremo anche di altro. 

Cosa ha a che fare Salò con il Risorgimento? In realtà molto, tanto che il 15 dicembre 1860 la corte sabauda le conferì il titolo di città in considerazione dei meriti che essa aveva acquisito nei confronti della causa nazionale nel corso delle tre guerre d'indipendenza.

Il presidente della Comunità Montana di Vallesabbia Giovanmaria Flocchini è ospite di Radio 51 e della trasmissione Primo piano condotta da Maria Paola Pasini in onda dal lunedì al venerdì alle 8 e alle 12.30. Appuntamento su Radio 51, canale 636, e www.51news.it

Visto l’andamento delle concentrazioni di Pm10, nella giornata di mercoledì 22 marzo entreranno in vigore i provvedimenti di primo livello del Protocollo regionale per il miglioramento della qualità dell’aria (in tutti i 27 Comuni bresciani che lo hanno sottoscritto).

La Biblioteca di Idro con il Patrocinio del Comune organizza un Gruppo di Lettura aperto a tutti coloro che amano leggere e scambiarsi opinioni su un libro.

Il sindaco di Odolo Fausto Cassetti è ospite della settimana di Radio 51 e in particolare dell trasmissione Primo piano in onda dal lunedì al venerdì alle 8 e alle 12.30 circa sulla radio ma anche sul canale 636 del digitale terrestre e sul nostro portale www.51news.it

Domenica 12 marzo 2017, alle 9.00, si terrà a Barghe presso il Teatro dell’Oratorio l’annuale assemblea dei delegati degli alpini iscritti alla sezione Ana di Salò “Monte Suello”. Il presidente Romano Micoli leggerà ai rappresentanti dei 57 gruppi alpini che formano il sodalizio delle penne nere del Garda bresciano e della Valle Sabbia, ed alla stampa, la relazione morale sulle attività svolte nel corso del 2016.

I protagonisti della giornata di sabato 4 marzo sono loro, le Donne.
Un'offerta vasta che percorre tutta I'Italia e che celebra la donna promossa dalle Donne del Vino.

Sei una persona intrepida? Ti piace sentire l’adrenalina in corpo? Vuoi misurare le tue prestazioni fisiche? Bene. L’Associazione sportiva dilettantistica “Valsabbia Climbing” ti aspetta sabato 4 marzo alle ore 11.00 presso la palestra indoor “Valsabbia Climbing” a Sabbio Chiese, via Sandro Pertini 59 (BS), per festeggiare il 6° raduno Tieniduro. L’appuntamento è dalle ore 11:00 alle ore 17:00.

Si parla di assicurazioni, previdenza, tutele e garanzie n caso di incidente stradale, infortunio sul lavoro. E altro.

“A pòsto che lá vè" – I due Capi dei Balarì (ballerini) gridano questa frase per richiamarli all'ordine prima di cominciare un ballo, che significa – “Andate al vostro posto che sta per iniziare la musica”.

  

Dalla scheggia di una bomba esplosa a Prevalle nel 1944, il nostro collaboratore Paolo Catterina rievoca alcuni passaggi interessanti della storia di Palazzo Cantoni-Morani, oggi sede del Comune.

Applausi a scena aperta per il Carnevale di Livemmo: uno dei carnevali più tipici della provincia di Brescia, le cui prime notizie risalgono all’inizio del 1900.

Stefano Dondelli, comandante della polizia locale di Muscoline e Calvagese, è ospite della settimana a Radio 51 nella trasmissione Primo piano.

Domenica 19 febbraio ore 14.30 piazza centrale di Livemmo di Pertica Alta.

I panni di fibra di bambù, il panino con la porchetta e le cover dei cellulari: sono i tre oggetti più reclamizzati (e più venduti) nell'edizione 2017 della fiera di San Faustino che ha fatto registrare, fin dalla mattinata, numeri da record.

Il banchiere Giovanni Bazoli. Il medaglista, scultore e incisore Francesco Medici. Giovanna Giordani Bussolati, fondatrice di cooperative sociali, ideatrice di nuove modalità di assistenza alle persone più fragili.

Non so se tra i miei antenati ho avuto dei bagossi. Nel caso ne sarei orgogliosa. Non solo, ma questo fatto spiegherebbe la mia incontenibile voglia di …carnevale di Bagolino. Lo scorso anno, dopo averlo frequentato da turista, ho vissuto per la prima volta il carnevale bagosso dall’interno, partecipando alla messa prima del lunedì, seguendo i balarì per quasi tutto il giorno, parlando con loro, ma soprattutto osservandoli, a lungo, per ore.

In ricordo di Gian Paolo Treccani. Si è svolto – in una sala gremita con oltre 250 partecipanti – il convegno organizzato da Carlotta Coccoli e Barbara Scala per l’Università di Brescia in ricordo, a un anno dalla scomparsa, del professor Gian Paolo Treccani e del suo contributo di studioso e docente di Restauro Architettonico.

E’ iniziato Febbraio e per gli abitanti di Bagolino vuol dire una cosa sola: sta arrivando il Carnevale!
Il Carnevale di Bagolino si svolge, ogni anno, durante i tre giorni precedenti al Mercoledì delle Ceneri, che coincide con l’inizio della Quaresima. Quest’anno quindi cadrà il 26-27-28 Febbraio.

Il professor Marco Basile, docente di italiano, latino e greco al liceo classico Fermi di Salò, vicepreside della scuola che ospita oltre mille studenti, è l'ospite della settimana nella trasmissione "Primo piano" di Maria Paola Pasini in onda dal lunedì al venerdì alle 8 e alle 12.40 circa su Radio 51, canale 636, e sul portale www.51news.it. Argomenti delle interviste: il pianeta giovani, la scuola, il futuro delle prossime generazioni, le iniziative della scuola. Non mancate!

Il direttore della casa di riposo di Gavardo La Memoria Alessandro Salvadori è ospite di Radio 51 e della trasmissione "Primo piano" in onda alle 8 e in replica alle 12.30 da lunedì a venerdì. Si parlerà del pianeta anziani, della casa di risposo e dei vari servizi forniti sul territorio, anche a domicilio. Ogni chiarimento poi potrà essere chiesto di rettamente alla casa di risposo di Gavardo: 0365-34261. Non mancate!

Venerdì 20 dalle 14 alle 16, nell’aula magna della Facoltà di Ingegneria (via Branze), e sabato 21 dalle 14 alle 18, presso l’Istituto Castelli (via Cantore 9), gli studenti bresciani con le loro famiglie sono invitati ad avvicinarsi alla robotica e alle tecnologie digitali attraverso laboratori e attività divertenti e creative. Sono previste anche sessioni dedicate agli insegnanti per poter applicare in classe quanto sperimentato.

Si avvia alla conclusione la 59a fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda. Anche questa edizione sta riscuotendo successo di pubblico e apprezzamenti dagli addetti ai lavori.

Neve nella notte sulle strade della Vallesabbia. Nei 16 comuni sotto la sorveglianza dell'aggregazione della Polizia locale, il comandante Fabio Vallini precisa che tuttavia non vengono segnalate particolari difficoltà. Il manto stradale è nel complesso in buone condizioni.

La Grande Festa di Yul. Atmosfere longobarde. E’ questo l’appuntamento proposto dal Museo di Santa Giulia per VENERDì  6 GENNAIO alle ore 15.30 proprio al Museo a Brescia.

Il consigliere regionale del Pd Gian Antonio Girelli è ospite questa settimana di Radio 51 e in particolare della trasmissione Primo piano condotta da Maria Paola Pasini. Argomenti svariati, tutti con al centro la Vallesabbia. In onda alle 8 e alle 12.30 su Radio 51, 51news.it e canale 636.

Un augurio speciale come ogni anno da parte dei gruppi di “Pastorelli” di Gavardo che come tradizione si sono ritrovati al Parco Baronchelli per scambiare gli auguri con la popolazione di Gavardo.

Dal 1 gennaio 2018 in Valsabbia viene attuata la rivoluzione dei rifiuti che vedrà prevalentemnte in quasi tutti i comuni l'applicazione del "porta e porta". Questo e di altro si parla questa settimana su Radio 51 a Primo Piano. Ospite Ezio Almici di Secoval, l'agenzia operativa della Comunità Montana della Vallesabbia. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 8 e alle 12.30 circa. Non mancate!

Pubblichiamo questo lungo contributo del “Comitato di volontariato per la salvaguardia del Tesio”. Come nostra consuetudine daremo sempre spazio alle lettere dei cittadini purchè formulate nel rispetto della legge e della buona creanza.

Il Garda in aiuto dei terremotati del centro Italia. L’amministrazione comunale di Desenzano del Garda manifesta ancora una volta la propria solidarietà alle popolazioni dell’Italia centrale, colpite nei giorni precedenti e purtroppo anche la notte scorsa da terribili eventi sismici.

Luglio agosto settembre 2016. Si registra una moderata crescita dell’industria bresciana.

Segnalo una cosa, importante nella sua delicatezza.

A partire dal 26 novembre, in vista delle festività natalizie, si può viaggiare in città con biglietto unico giornaliero, long time metro e tante altre novità per rendere ancora più semplici, veloci ed economici gli spostamenti.

Sarà la prof. Michela Valotti l'ospite della settimana di Primo piano in onda su Radio 51 alle 8 e alle 12.30 anche sul canale televisivo 636 e sul portale 51news.it.

L’iniziativa, che si terrà in tutta Italia il prossimo 18 novembre, vede la farmacia comunale di Sirmione in prima linea con numerose altre in tutta Italia, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. Per tutto il giorno saranno raccolti farmaci pediatrici da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti baby-care da consegnare chi ne ha bisogno tramite associazioni o centri che aiutano bambini e famiglie in difficoltà.

Diventare imprenditori di se stessi, mettere a frutto le proprie idee e le proprie potenzialità. La creatività al potere in Valsabbia con l’aiuto della Comunità Montana, della Regione Lombardia e della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella che finanziano il progetto “Re-start” a favore delle start up di impresa.

Questa sera a Prevalle serata dedicata alle ragioni del “no” al referendum in programma per il prossimo 4 dicembre.

Il ministro Elena Boschi oggi a Brescia per promuovere il si nell’ambito della campagna referendaria ha fatto tappa in Vallesabbia.

Organizzato dalla Pro Loco di Lonato si tiene l 'incontro pubblico "Strade e paesaggi storici del basso Garda bresciano”.

Liberato Enzo Formisano, assessore alla cultura e servizi sociali del Comune di Vobarno, è ospite in questi giorni a Radio 51 per la trasmissione Primo Piano.

L’Associazione ex Dirigenti del Gruppo Banca Lombarda e Piemontese è sempre più attiva e presente nel sostegno alle iniziative del territorio, a maggior ragione ora che con il progetto “Banca Unica” il Gruppo Ubi  ha avviato una radicale trasformazione del suo modello organizzativo con la fusione in Capogruppo, fra le altre, di tutte le banche che a suo tempo costituivano il Gruppo Banca Lombarda e Piemontese.

E' Giorgio Bontempi l'ospite della settimana di Radio 51 per la trasmissione Primo piano in onda dal lunedì al venerdì alle 8 e in replica alle 12.30.

Davvero intenso il programma della serata  “Santa Maria ad undas tra memoria e progetto”, che si terrà  mercoledì 19 ottobre alle ore 20.30, presso la Chiesa di Santa Maria ad undas a Idro.

Alfredo Bonomi è l'ospite della settimana di Primo Piano su Radio 51. Con il professor Bonomi il programma condotto da Maria Paola Pasini da questa settimana raddoppia. E' in onda dalle 8 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 13 dal lunedì al venerdì. Non mancate. In tv sul digitale terrestre sul canale 636 oppure attraverso il portale www.51news.it

La VII^ Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino I Giardini del Benaco vedrà il momento clou della manifestazione il prossimo martedì 4 ottobre a Gardone Riviera presso Villa Alba. Offerti crediti formativi per architetti e geometri, previa iscrizione.

E' Claudio Donneschi assessore alla cultura del comune di Rezzato l'ospite della settimana di Radio 51 a Primo piano.

Fitto calendario di proposte culturali a partire dal 15 settembre a cura della biblioteca del paese.

Fausto Cassetti intende ricandidarsi alla carica di sindaco del suo paese: Odolo.

Giovedì 8 settembre ALLE ORE 20.30 presso la sala consiliare del Municipio, via Repubblica 1 a Vallio Terme si terrà la serata di presentazione dei risultati della ricerca archeologica, condotta dal corso di Archeologia medievale dell’Università di Padova.

Il Pronto emergenza di Agnosine ha bisogno anche di te!

Ospiti a Radio 51 nella trasmissione Primo piano conodtta da Maria Paola Pasini sono questa settimana l'assessore del comune di Vestone Anna Massolini e un suo collaboratore Mattia Apostoli.

Si moltiplicano le iniziative a favore delle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia.

Come sempre in prima linea nelle emergenze. I volontari del Garda si stanno già preparando per partire per la provincia di Rieti a meno di ventiquattro ore dal terribile terremoto che ha provocato vittime e danni tra Lazio Umbria e Marche.

Un gruppo di professionisti che si riconoscono nella collaborazione e nell’attenzione alle necessità del territorio.

A Prevalle il taglio di due conifere secolari ha suscitato vivaci polemiche. Una nostra lettrice - la signora Maria Pasini - ci scrive per esprimere il suo disappunto ed esporre le sue considerazioni, e allega al testo anche la foto dei due grandi alberi del giardino di palazzo Morani, datati 1910 e 1911.

Promosso dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Roè Volciano, sabato 11 giugno alle 18 presso il municipio, sarà presentato alla cittadinanza il progetto sull’empatia per la diffusione della cultura dell’ascolto. Domenica 12, dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 17:30, sarà invece possibile visitare la mostra allestita per mettersi nei panni e nelle storie degli altri.

L’ assessorato alle politiche sociali del Comune di Vestone organizza per Sabato 11 Giugno la prima edizione di ASSOCIANDO: la festa di tutte le associazioni.

17 aprile 2016: “Grimpeur race - Corsa in montagna”.

Venerdì 4 marzo alle 17 presso la sala conferenze Ordine degli Architetti di Brescia (via San Martino 18) si terrà una conferenza sulla storia del trasporto pubblico bresciano. A seguire, inaugurazione della mostra fotografica che resterà aperta fino al 19 marzo.

Primo bilancio del carnevale. Il sindaco di Bagolino Gianluca Dagani è soddisfatto.

Oggi, tempo permettendo, il carnevale di Bagolino, prosegue. Oltre a quello dei balarì (che non si esibiranno in caso di pioggia), la festa bagossa offre anche un'altra faccia: quella più popolare, quella dei mascher con gli sgalber e le palpate. Il suono dei pesanti zoccoli in legno sull'acciotolato rimane nelle orecchie di tutti i visitatori. E' un suono unico, quasi atavico. Nessuna esibizione invece per i "piccoli" che hanno dato spettacolo domenica e lunedì.

Comunque sia straordinaria tradizione quella di Bagolino che rende tutti orgolgiosi della nostra zona, della nostra terra. Grazie Bagolino!

 

Esibizioni continue (e dureranno fino a sera) per le strade della contrada di Cavril, mentre i mascher fanno scherzi e battute tra la gente. La festa impazza. Domani sarà la volta dell'altra contrada bagossa, Osnà.

Tradizionale celebrazione alle 6:30 nella chiesa parrocchiale. Poi si sono aperte le danze. Di seguito le foto dei momenti salienti.

La domenica il carnevale non è ancora entrato nel vivo, ma la magia della festa comincia a diffondersi e a renderla concreta sono i volti dei bambini e di tutti coloro che – mascherati o meno – si divertono. Nel pomeriggio, applauditissima esibizione dei piccoli ballerini all’oratorio.

L’ha ricordato più volte il sindaco del centro bagosso, anche dai microfoni della nostra radio: senza il rispetto delle regole non c’è divertimento. L’intero paese accoglie gli ospiti con questo monito.

“Associazione cuochi”, ovvero la bellezza della collaborazione.

Secondo appuntamento con i volontari dell’ambulanza di Agnosine, che illustrano le attività realizzate nell’anno appena concluso.

Non solo emergenze per i volontari dell’Ambulanza di Agnosine, che a fine anno tirano le somme sulle molte attività svolte e rilanciano per il futuro.

Quelli presenti sono giorni angosciosi, che evidenziato l’incapacità di molti di noi a cogliere il filo che lega gli eventi. Penso alla Francia, ma anche al Sinai, al Libano, al Mali, alla Turchia, alla Siria e non trovo una risposta univoca; soprattutto, poi, non riesco a immaginare i tempi necessari ad una risoluzione di problematiche che pure intuisco.

A partire da una percezione del genere e tuttavia convinta dell’utilità di conoscere meglio alcuni aspetti del nostro territorio, incontro Angiolino Goffi, il referente del C.A.I. di Gavardo, una sottosezione del C.A.I. di Brescia.

“Soccorso Alpino Trentino”: un’associazione nata affinché gli alpinisti più esperti aiutino quanti si trovano in difficoltà in montagna.

L’Arma dei Carabinieri, istituita nel lontano 1814 da Vittorio Emanuele I a tutela dello stato sabaudo, costituisce dal 1861 il primo esercito nazionale e la prima forza armata in servizio permanente di pubblica sicurezza. Caratterizzata da un ordinamento articolato (che dal comando generale arriva ai locali comandi di stazione) e dipendente dal ministero della Difesa per il reclutamento e l’ordinamento ma dal ministero dell’Interno per il servizio fornito, nel corso del tempo l’Arma ha aggiunto ai suoi tradizionali compiti anche altre attività, quali l’antisofisticazione o la tutela del patrimonio artistico.

Come in passato, in collaborazione con Labes (associazione che – chiamata con il nome antico del paese di Lavenone – intende valorizzare le tradizioni locali e sensibilizzare su temi di interesse sociale), la Bottega di Scultura di Pertica Bassa propone un’occasione culturale di rilievo.

Una scelta a favore non solo dello sport ma anche dell’educazione dei giovani.

Nelle serate del 24, 25 e 26 luglio 2015, a Villanuova sul Clisi, l’associazione teatrale “Fil de Fer” continua la sua proposta di serate in allegria con musica e cibo di qualità.

Il “Coro San Matteo” di Villanuova sul Clisi e il piacere del canto.

Una associazione che dura – proprio come il ferro – nel tempo.

Un’Associazione nata per godere del tempo.

Qualche nota di approfondimento. Dell’Associazione “Valsabbia Climbing” già in alcuni numeri precedenti il nostro giornale ha scritto. E bene ha fatto!

Alla ricerca delle Associazioni della nostra terra.

Un esempio di gavardesi che amano la loro terra e si aprono al mondo.

Festa di primavera con vista lago il 31 maggio per l'Associazione A.M.A. Brescia Onlus, da anni attiva nel sociale in provincia di Brescia.

Una buona notizia per gli amanti della natura. Da sabato 16 maggio fino a settembre l’area protetta gestita dai volontari di Airone Rosso sarà visitabile ogni fine settimana, gratuitamente.

“La Rocca d'Anfo è un complesso militare eretto nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia, ristrutturato successivamente, data la sua posizione strategica, dall'esercito di Napoleone Bonaparte. Le visite sono attualmente sospese per permetterne la messa in sicurezza”.

Una realtà importante dinamica e attivissima per la Vallesabbia è il Valsabbia Climbing: un'associazione sportiva dilettantistica che si può definire semplicemente – come si legge nel sito internet - come il gruppo di appassionati di arrampicata su roccia della Valle Sabbia. Lo scopo principale dell'associazione è quello di promuovere il free climbing a livello Valsabbino e oltre.

Continua l'opera di pulizia di Villanuova iniziata dai cittadini stessi.

Ultima giornata per la Fiera di Gavardo e Vallesabbia giunta alla sua 59esima edizione. La manifestazione chiude i battenti domenica alle 21.

Non c'è dubbio che la casa sia tra le protagoniste delle proposte della Fiera di Gavardo e Vallesabbia.

Molto apprezzati gli stand della Fiera di Gavardo e Vallesabbia (palazzetto dello sport di Gavardo) che ospitano le realtà di volontariato, le iniziative e il territorio nelle sue articolazioni.

Una fiera per tutti i gusti.

Radio 51 è media partner della Fiera di Gavardo e Vallesabbia. Una bella opportunità per farci conoscere e farci seguire anche in futuro.

Successo annunciato per lo scambio di libri gratuito promosso dall'Associazione Clisis che nel pomeriggio di domenica si è svolto a Paitone davanti al municipio su invito dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Dante Freddi.

E' in sala l'attesissimo secondo capitolo dedicato ai supereroi Marvel.

Incontro pubblico organizzato dal gruppo di lettura venerdì 24 aprile alle ore 21, nella sala di piazza Municipio 2/B. 

Forse sulla scia del 1 aprile in questi giorni continua a impazzare sull’web una simpatica ma allo stesso tranciante ironia sulla Valsabbia e i Valsabbini e sulla loro visione dell'Europa.

Parigi Da Bar: successo annunciato. Centinaia di giovani hanno affollato le strade di Nozza, Vestone e Mocenigo in Valsabbia per partecipare alla manifestazione Parigi Da Bar.

No, non è colpa della crisi: è grazie all'evento nazionale "Caccia al tesoro botanico" giunto ormai alla diciottesima edizione, che anche quest'anno tocca alcuni tra i più interessanti giardini della provincia di Brescia.

Si chiude con il lunedì di Pasquetta la mostra "Quattro passi tra i fiori" di Fernanda Palvarini inaugurata il 14 marzo presso la Galleria Civica Gian Battista Bosio di Desenzano.

Durante questo week end pasquale è finalmente in sala l'atteso Fast and Furious 7 di James Wan, di cui si è molto parlato in relazione alla morte di uno degli attori protagonisti, Paul Walker, avvenuta il 30 novembre 2013 mentre erano in corso le riprese del film.

A grande richiesta torna la movida valsabbina. Popolo della notte in carrozza. Anzi in …pullmino. Si parte per la “Parigi Da Bar” il prossimo sabato 28 marzo, prima edizione 2015.

Bagolino è un luogo straordinario. Spesso lo si cita solo per il carnevale, straordinario e spettacolare, ma i suoi valori sono molti altri.

 Arriva "L'ho fatto tutto io", la fiera della creatività e della fantasia made in Brescia.