Strumenti

L’iniziativa, che si terrà in tutta Italia il prossimo 18 novembre, vede la farmacia comunale di Sirmione in prima linea con numerose altre in tutta Italia, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. Per tutto il giorno saranno raccolti farmaci pediatrici da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti baby-care da consegnare chi ne ha bisogno tramite associazioni o centri che aiutano bambini e famiglie in difficoltà.

Il Consiglio di amministrazione dell’Azienda speciale Sirmione, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, aderisce anche quest’anno all’iniziativa nazionale “In farmacia per i bambini”, promossa dalla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus di Milano. La scelta del 18 novembre cade perché prossimo alla ricorrenza della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, che si celebra il 20. Fu infatti il 20 novembre 1989 che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò all’unanimità la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più condiviso e ratificato di tutti i tempi. Dal 1991 la Convenzione è legge anche nel nostro Paese e ogni anno si rinnova la celebrazione di questa importante ricorrenza.

In 1.250 farmacie italiane migliaia di volontari distribuiranno un pieghevole sui Diritti dell’Infanzia e inviteranno i clienti ad acquistare  prodotti che saranno consegnati a Case famiglia ed enti no profit. Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e di raccolta di farmaci pediatrici da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti baby care, per portare un aiuto concreto ai bambini che ne hanno bisogno.

L’Azienda speciale Sirmione e l’Amministrazione comunale hanno ritenuto di devolvere i prodotti che verranno raccolti durante tale giornata al Centro di aiuto alla Vita Onlus di Desenzano del Garda, un’associazione di volontariato che opera per offrire sostegno morale, psicologico e materiale alla maternità. 

Al fianco della Fondazione Francesca Rava saranno presenti Federfarma e Cosmofarma, come partner istituzionali, e alcune importanti ditte specializzate del settore.