Strumenti

A partire dal 26 novembre, in vista delle festività natalizie, si può viaggiare in città con biglietto unico giornaliero, long time metro e tante altre novità per rendere ancora più semplici, veloci ed economici gli spostamenti.

A chi ama lo shopping natalizio o semplicemente vuole godersi la città senza lo stress del traffico e della ricerca del parcheggio, il Gruppo Brescia Mobilità e il Comune di Brescia dedicano le giornate a biglietto unico: domenica 27 novembre, 4, 11 e 18 dicembre e nella giornata dell’8 dicembre i biglietti ordinari manterranno il costo abituale, ma potranno essere utilizzati per tutta la giornata. 

Per chi arriva in città con l’auto, sono a disposizione i parcheggi scambiatori: l’auto può essere lasciata nei parcheggi di Sant’Eufemia – Buffalora e Poliambulanza (per chi arriva dalla zona sud) oppure nei parcheggi di Prealpino e Casazza (per chi arriva dalle zone a nord di Brescia) e in pochi minuti in metro si raggiunge direttamente il centro città.

I più sportivi possono sfruttare le 72 postazioni di Bicimia, il servizio di bike sharing del Gruppo Brescia Mobilità che permette di spostarsi in tutta la città lasciando la bicicletta anche in una postazione diversa da quella da cui è stata prelevata e che ha ben 10 bici-posteggi solo all’interno del centro storico.

A chi invece non può proprio fare a meno dell’auto il Gruppo Brescia Mobilità propone Automia, il car sharing sostenibile che permette il parcheggio gratuito in città, l’accesso alle zone ZTL e la circolazione nei giorni di blocco del traffico. 

Una volta arrivati in centro, anche quest’anno sarà possibile fare un giro sul Trenino di Natale, pensato per i più piccoli ma anche per i grandi che vogliono tornare un po’ bambini. Nelle giornate di sabato 3, 10, 17, 24, 26 e 31 dicembre, a Santo Stefano e nelle giornate del 6, 7 e 8 gennaio partirà da Piazza Paolo VI ogni 20 minuti dalle ore 14.30 alle 20.00. Il biglietto costa 3€ e i bambini viaggeranno gratuitamente. 

Inoltre, domenica 11 e domenica 18 dicembre, venerdì 6 e domenica 8 gennaio dalle ore 15.00 alle 18.00 la stazione Vittoria della metro ospiterà un set fotografico dove chiunque vorrà potrà farsi scattare la propria foto natalizia, mentre sabato 17 dicembre dalle ore 15.00 alle 18.00 Piazza Vittoria e l’atrio della sua stazione della metropolitana saranno la location di “Underdance”, uno spettacolo coinvolgente di breakdance e hip hop promosso dal Gruppo Brescia Mobilità e da Fondazione Brescia Musei nell’ambito del progetto Moving Culture. Domenica 4 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 protagonista sarà invece il Bike Point di Largo Formentone con “Move it!”, la spettacolare anteprima del progetto “bMb – Bus Metro Bike” dedicato alle scuole di Brescia. 

Per ulteriori info: tel. 030 3061200 - 342 6566207 o consultare www.bresciamobilita.it