Strumenti

Si avvia alla conclusione la 59a fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda. Anche questa edizione sta riscuotendo successo di pubblico e apprezzamenti dagli addetti ai lavori.

Nella giornata di oggi continuano le mostre e le esposizioni presso la scuola Tarello, al palazzetto dello sport, alla casa di riposo Madonna del Corlo, nella palestra di via Galilei, nel piazzale dell’istituto superiore Cerebotani. Oggi, inoltre, è il giorno delle gare gastronomiche, con “El salam pö bù de Lunà” (valutazione miglior salame) e “El chisöl de la mé nóna” (valutazione miglior chisöl) alla presenza del maestro norcino.

Nel pomeriggio, fra le 13.00 e le-14.00, iscrizioni 4ª Gimcana Vespistica presso l’area antistante la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei). Inizio gara ore 14.00. Dalle 14.00 alle 17.00 (ultima salita), apertura della Torre Civica di Lonato del Garda a cura dell’associazione “La Polada”. Ingresso gratuito. Alle 14.30, sfilata delle squadre partecipanti al Palio di Sant’Antonio con partenza dalla Chiesa di Sant’Antonio e arrivo in piazza Matteotti. Alle 14.45, Palio di Sant’Antonio in piazza Matteotti - Torre Civica. Sfida con giochi d’altri tempi in abiti d’epoca, tra le squadre rappresentanti le frazioni lonatesi. A seguire sfilata dei partecipanti per le vie del centro storico.

Alle 15.00, laboratorio di panificazione con pasta madre presso il Cortile di Palazzo Zambelli (Biblioteca) a cura dell’Associazione Verso il Des Basso Garda. Partecipazione gratuita. Alle 16.00, laboratorio di saponificazione da oli di scarto presso il Cortile di Palazzo Zambelli (Biblioteca) a cura dell’Associazione Verso il Des Basso Garda. Partecipazione gratuita. Dalle 16.00 alle 17.00, sfilata abiti e acconciature d’epoca nella sala del reparto di Cure intermedie presso la Fondazione Madonna del Corlo e a seguire piccolo rinfresco. Alle 16.00, degustazione gratuita di “risotto con òs de stòmech”, cucinato dagli Alpini della sezione di Lonato, presso Piazza Martiri della Libertà. Alle 16.30, lettura scenica dedicata all’agronomo lonatese Camillo Tarello nella Sala Celesti (Sala Consiliare del Comune di Lonato) a cura della Compagnia “I Lonatesi”, progetto e regia di Pietro Arrigoni, testo della prof.ssa Emilia Niccoli. Ingresso gratuito.

Alle 16.30, premiazione nell’ambito della mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, presso la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei). Alle 17.00, premiazione delle gare gastronomiche “El salam pö bù de Lunà” e “El chisöl de la mé nóna” presso il porticato del comune in piazza Martiri della Libertà, con assaggi gratuiti dei prodotti in concorso.

Alle 18.00, concerto di musica classica, ensemble di chitarre della Scuola di Musica “Paolo Chimeri” nella Sala Celesti del palazzo comunale in Piazza Martiri della Libertà. Alle 18.30, S. Messa in Basilica minore. La chiusura della 59ª Fiera Regionale di Lonato del Garda è prevista alle ore 20. 

Martedì 17 gennaio, infine, alle 14:30 ci sarà la tradizionale benedizione degli animali sul sagrato della Chiesa di S. Antonio Abate e la consegna di una medaglia ricordo in piazza Matteotti - Torre civica.