Strumenti

Sei una persona intrepida? Ti piace sentire l’adrenalina in corpo? Vuoi misurare le tue prestazioni fisiche? Bene. L’Associazione sportiva dilettantistica “Valsabbia Climbing” ti aspetta sabato 4 marzo alle ore 11.00 presso la palestra indoor “Valsabbia Climbing” a Sabbio Chiese, via Sandro Pertini 59 (BS), per festeggiare il 6° raduno Tieniduro. L’appuntamento è dalle ore 11:00 alle ore 17:00.

L’Associazione “Valsabbia Climbing” è un gruppo di appassionati di arrampicata su roccia della Valle Sabbia e quest’anno organizza il 6° raduno Tieniduro in memoria di Michele Avanzi, un base jumper di Gavardo, scomparso sei anni fa, a cui i soci erano molto legati.

Per l’occasione 30 nuove vie saranno allestite da arrampicatori professionisti. Ci si arrampica da secondi, ossia la corda è già inserita ed è in tensione, tranne sulle vie di tetto centrale, per le quali non è necessario portare la propria corda.

Come per i precedenti raduni la gara non si svolge con rigide regole, ma con il sistema di autocertificazione delle vie realizzate. La scelta è dovuta al fatto che si vuole creare un’atmosfera informale e rilassata che mette in primo piano non l’antagonismo e la conquista dei primi posti, ma un momento di vita collettiva, il divertimento, la conoscenza di se stessi e delle prestazioni del proprio corpo.

Il raduno permette anche un inaspettato incontro culturale: sono in mostra le opere della pittrice Gabriella Piardi, una giovane artista (è nata a Brescia nel 1983), che usa un linguaggio realistico e figurativo.

Alla manifestazione è anche abbinata una lotteria. I premi sono materiale tecnico per chi pratica questo sport.
La partecipazione è automatica con l’iscrizione. Il ricavato servirà come forma di autofinanziamento dell’associazione.

Il programma prevede:
ore 11:00 Inizio della manifestazione con partenze libere
ore 16:00 Merenda del climber: verrà allestito un rinfresco per tutti i partecipanti
ore 17:00 Fine della manifestazione con prova finale per le migliori coppie
ore 18:00 Esibizione tessuti aerei
ore 18:30 Sorteggio dei premi
ore 20:30 Cena per i soci “Valsabbia Climbing”: prenotazione a parte, in palestra (vedi info di seguito), ritrovo per le ore 20:15.

La partenza della gara è "alla francese", cioè chi arriva prima, parte prima.

Ci si può iscrivere sul sito http://www.valsabbiaclimbing.it/eventi.asp o in palestra, la quota è di 10 € per gli associati e di 20 € per i non associati. È possibile iscriversi anche il giorno della gara. La chiusura delle iscrizioni avverrà al raggiungimento di 100 partecipanti.

L’iscrizione comprende: il pacco gara con materiale tecnico, la merenda e la partecipazione all’estrazione di 20 premi tecnici.

Per altre informazioni: Andrea 338 1669743 oppure  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il raduno annuale è la punta di diamante della vita dell’Associazione “Valsabbia Climbing”, che però svolge anche altre attività durante l’anno. Tra ottobre e marzo organizza corsi di arrampicata nella palestra indoor. I corsi si rivolgono ad adulti e sono due: il corso base e il corso avanzato.

Il corso base è rivolto a coloro che non hanno mai fatto arrampicate e che intendono praticare l'arrampicata in palestra e imparare le basi tecniche dei movimenti fondamentali, che permettono di fare arrampicata prima in palestra e poi su roccia, da secondi di cordata. 
Il corso avanzato è rivolto anche a coloro che hanno già provato ad arrampicare da poco e che intendono approfondire le dinamiche e la tecnica di arrampicata sotto la guida di un istruttore qualificato.
Ai corsi però possono partecipare anche ragazzi dai 12 ai 16 anni, basta che siano accompagnati da un genitore o da un adulto durante lo svolgimento del corso. 

Sul sito si trovano tutte le informazioni che interessano e tutte le attività dell’associazione: http://www.valsabbiaclimbing.it/default.asp

E allora, pigroni, che cosa state aspettando? Che arrivi primavera? Sabato 4 marzo è vicinissimo e in palestra non piove né tira vento…

http://www.valsabbiaclimbing.it/eventi.asp

 

Luisa Maioli