Strumenti

La mostra “TAZIO NUVOLARI. La leggenda della Mille Miglia” allestita presso la Galleria Civica “G.B. Bosio” del Comune di Desenzano, sarà aperta al pubblico dal 16 al 21 maggio 2017, in occasione del passaggio della storica corsa. Ingresso libero.

Nei giorni della Mille Miglia la città di Desenzano celebra un grande campione dell’automobilismo italiano qual è stato Tazio Nuvolari, con la sua formidabile carriera negli anni tra il 1920 e il 1950. Simbolo della velocità e del coraggio, il pilota ha lasciato segni profondi del suo passaggio e del suo talento, al unto da essere ricordato non solo in Italia ma in tutto il mondo. Il “Mantovano volante”, nativo di Castel d’Adrio, ha ispirato la fantasia di artisti, pittori e scultori, che hanno rappresentato ciascuno a modo proprio e secondo il proprio stile le sensazioni che il pilota e le sue gesta hanno saputo suggerire. Lo stesso Nuvolari era un appassionato di fotografia e quindi dell’arte.

Gli “Artisti per Nuvolari”, riuniti nella rassegna organizzata dall’associazione culturale mantovana Casa Museo Sartori, rendono omaggio al grande campione, indimenticabile eccellenza dell’Italia nel mondo. Circa sessanta opere inedite, realizzate da altrettanti artisti di fama internazionale che hanno interpretato il mito Nuvolari, saranno esposte nella mostra curata da Arianna Sartori, presso la Galleria civica “G.B. Bosio” a Desenzano. La mostra resterà aperta dal 16 al 21 maggio nei seguenti orari: martedì 10.30-19, mercoledì 10.30-12.30 e 15.30-19, giovedì 9.30-19, venerdì, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-19.

Gli equipaggi della Mille Miglia transiteranno sul lungolago di Desenzano giovedì 18 maggio a partire dalle 15.1 e saranno preceduti alle 13.45 dalle automobili Ferrari e Mercedes-Benz del “Tribute to Mille Miglia”.