Strumenti

Presso la dimora seicentesca Lo Sparviere di Monticelli Brusati, storica proprietà della famiglia Gussalli Beretta, si è svolto in questi giorni Senza Tempo, evento dedicato alla presentazione in anteprima del vino Franciacorta Riserva DOCG ESSETI 2006 Extra Brut.

La serata è stata organizzata dalle Agricole Gussalli Beretta ed era riservata a personalità dell’enogastronomia italiana e internazionale. Lo chef Heinz Beck de La Pergola di Roma ha abbinato piatti stellati ai vini delle Agricole Gussalli Beretta.

«Essetì – spiega Massimo Ferrari alla direzione operativa del gruppo – già nel nome riprende le iniziali Sboccatura Tardiva ed è affinato sui lieviti per 11 anni. Rappresenta l’apice della capacità interpretativa del nostro terroir franciacortino, dove le marne grigie e uno chardonnay quasi tardivo riescono a generare un prodotto Senza Tempo, trasformando questa ultima componente in una caratteristica strutturale».

La cena si è svolta nella sede dell’azienda Lo Sparviere, che di recente ha allargato le sue proprietà. Ha infatti completato l’acquisizione di Weingut Steinhaus, storico maso sito a Pochi di Salorno (BZ), zona di lunga tradizione nella produzione di Pinot Nero, Gewurztraminer e Sauvignon. I vini saranno disponibili da settembre.

«Crediamo molto in questo percorso di eccellenza, che ha portato la nostra famiglia a investire in territori di grande vocazione, storia e fascino». Così ha commentato Pietro Gussalli Beretta, che guida il gruppo insieme al fratello Franco.