Strumenti

Al Centro Fiera del Garda di Montichiari, l’Historic Racing Club Fascia d’oro di Montichiari ha ritirato il premio “TalentGold 2018”. Grande orgoglio e soddisfazione per il circolo che ha partecipato con il presidente Emanuele Prignacca e il direttivo alla premiazione del IX TalentGold 2018. Un importante e graditissimo riconoscimento che premia il talento e l'intraprendenza, per la rievocazione del Circuito internazionale Brescia-Montichiari, prima edizione svoltasi dal 13 al 16 settembre scorso.

Il “TalentGold” è stato assegnato al club per meriti sportivi nel settore “Sport e Collezionismo Auto e Moto”, per aver fatto rivivere le emozioni del Primo Gran Premio automobilistico d’Italia del 4 settembre 1921 alla Fascia d’Oro di Montichiari.

Il club di auto e moto storiche monteclarense ha ricevuto una targa della Città di Montichiari, ritirata dal suo presidente Emanuele Prignacca, che ha ringraziato l’organizzazione del IX TalentGold 2018 e l’Amministrazione comunale di Montichiari.

La seconda edizione del Circuito internazionale Brescia-Montichiari è già fissata: dal 12 al 15 settembre 2019 tornerà sulle strade della provincia bresciana il meglio della produzione di auto e moto mondiali della prima metà del Novecento, per evocare nuovamente il primo “Gran Premio d’Italia”, che nel 1921 si disputò nell’area monteclarense denominata Fascia d’oro sul cui Circuito Internazionale di Brescia-Montichiari si sfidarono le macchine dei pionieri dell’automobilismo e del motociclismo ma anche i primi temerari aviatori.

IL CLUB - L’Historic Racing Club Fascia d’Oro

L’Historic Racing Club Fascia d’Oro di Montichiari, club federato all’Automotoclub storico italiano (Asi) e Federation internazionale vehicules anciens (Fiva), è nato con la missione di riportare sul territorio della brughiera di Montichiari le automobili, le motociclette e gli aerei che furono protagonisti delle gare sul Circuito internazionale di Brescia, dove il progresso “legge fatale che sospinge gli uomini ad una folle corsa verso più grandi conquiste” – per citare lo stesso Gabriele d’Annunzio, il Vate che volò in questi cieli – ha visto una delle sue più grandi espressioni. L’ente organizza varie iniziative e raduni dedicati alle moto e auto d’epoca. Info: www.hrcfasciadoro.it