Nel primo pomeriggio di oggi una Punto ha travolto un’aiuola spartitraffico tentando la fuga. Per il conducente, in evidente stato di ebbrezza, revoca immediata della patente.

Verso le 13:30 di oggi in pieno centro a Roè si è verificato un incidente che poteva avere conseguenze drammatiche. Una Fiat Punto stava percorrendo la provinciale in direzione Tormini, quando all’altezza del supermercato Italmark il conducente ha perso il controllo e ha cominciato a sbandare finendo la sua corsa contro un’aiuola spartitraffico. Pesanti i danni: un cartello stradale divelto, la ringhiera che protegge i pedoni abbattuta e la siepe che separa le carreggiate quasi sradicata. La tragedia è stata davvero sfiorata se si pensa che l’automobile avrebbe potuto travolgere i pedoni nella piazzola protetta al di là della ringhiera, mentre per fortuna in quel momento nessuno transitava per l’isola spartitraffico con l’intenzione di attraversare la strada.

Ma non è finita. Il conducente e il passeggero, entrambi italiani residenti a Vobarno, hanno tentato la fuga in direzione Pompegnino pur avendo l’auto fortemente danneggiata dall’impatto. Per caso gli agenti dell’Aggregazione valsabbina erano in zona e si sono lanciati all’inseguimento. Quando l’hanno individuata, la macchina era in panne e i due automobilisti stavano scappando a piedi. Non sono ovviamente andati lontano, però.

Identificato il conducente, un uomo di 38 anni, gli agenti hanno capito dal suo stato di alterazione che il tasso alcolico nel sangue doveva essere molto alto. Il test cui è stato immediatamente sottoposto ha infatti evidenziato un valore quasi quattro volte superiore al livello consentito. Non solo, i controlli hanno evidenziato che l’uomo aveva la patente sospesa, per cui il documento ora sarà revocato e il vobarnese dovrà affrontare di nuovo l’esame se vorrà ancora guidare.