Servizi specifici vengono svolti in questi giorni mirati al contrasto del fenomeno dell’accattonaggio e dell’esercizio abusivo dell’attivita’ di parcheggiatore.

Nell’ambito di questi servizi condotti a Salò dalla Polizia locale agli ordini del comandante Stefano Traverso è stato fermato un cittadino extracomunitario il quale opponeva resistenza agli agenti operanti e rifiutava di declinare le proprie generalità. Accompagnato al comando veniva sottoposto ad una serie di accertamenti dai quali emergeva che il permesso di soggiorno era scaduto da oltre tre anni. lo stesso veniva denunciato a piede libero per i reati di cui si diceva ed accompagnato in questura a Brescia dove gli veniva notificato il decreto di espulsione.
Non è questa la prima attività in questo senso. Anche lo scorso sabato e’ stato denunciato un cittadino nigeriano per resistenza e rifiuto di declinare le generalita’ allorquando gli sono avvicinati agenti che lo avevano sorpreso nei pressi del parcheggio della piscina di Salo’ intento a chiedere l’elemosina.
Nel corso dell’ultimo mese il comando ha posto in essere diversi servizi mirati al contrasto del fenomeno dell’accattonaggio molesto esercitato da extracomunitari nei pressi del centro cittadino e dei supermercati nonche’ per l’esercizio dell’attività di parcheggiatore abusivo in particolar modo il sabato in occasione del mercato settimanale.
I servizi svolti in parte in divisa ed in parte in borghese, fortemente voluti dall’amministrazione comunale di Salo’ ,  in risposta alle numerose lamentele della popolazione locale e dei turisti, hanno portato – secondo la nota stampa dela comando di Polizia locale -  ai seguenti risultati:
- espletamento di numero 19 servizi specifici
- identificazione di 56 persone straniere
- n. 02 persone denunciate  per reati al codice penale
- n. 02 persone colpite da decreto di espulsione e relativo accompagnamento in questura a Brescia
- n. 04 verbali per accattonaggio
- n. 02 verbali per esercizio abusivo della vendita itinerante in centro storico
- n. 03 verbali al codice della strada per l’esercizio di parcheggiatore;
- numerosi gli oggetti abbandonati dai venditori che all’arrivo degli agenti si davano alla fuga abbandonando la merce.