Anche Desenzano Del Garda ora avrà un gruppo di Protezione Civile presente sul proprio territorio. Si cercano volontari che aderiscano al progetto.

È nata in questi giorni l’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda, la cui sede operativa si trova a Desenzano del Garda in via Scavi Romani n. 39, posizione centrale rispetto al territorio comunale, immediatamente operativa perché vicina alle principali arterie stradali, situata in prossimità del più grande parcheggio della cittadina lacustre, di fronte ad una grande realtà turistica; la Villa Romana. 

L’associazione è stata costituita da otto soci fondatori che, insieme, hanno deciso di operare nel settore della Protezione Civile, dedicando il proprio tempo e la propria professionalità per il sociale, per il territorio e per la popolazione. Durante la prima assemblea i soci hanno costituito il primo consiglio direttivo che rimarrà in carica per i prossimi cinque anni. A guidare questa nuova realtà di volontariato è il presidente Luca Trincia, coadiuvato dal vicepresidente Cristian Dei Tos. Compongono il consiglio direttivo il segretario Monica Civitelli, il tesoriere Rudi Soldati ed il consigliere Diego Beda.

L’associazione può contare già ventidue volontari iscritti, di cui sedici in possesso del corso base obbligatorio per poter operare in caso di calamità. Attualmente l’associazione è in attesa di ricevere dalla Provincia di Brescia il decreto di iscrizione all’Albo Regionale di Volontariato di Protezione Civile che concede, di diritto, la qualifica di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS).

Diverse sono le attività e le iniziative principali in programma, tra cui la formazione di reparti interni all’associazione per le diverse tipologie di intervento e, a partire da gennaio 2019, la creazione del Corpo dei Cadetti che ha come obiettivo principale la formazione dei giovani a cura del volontario Luca Brunelli. Si tratta di un progetto educativo e formativo che vuole avvicinare i giovani dai 13 ai 17 anni al soccorso volontario, offrendo nuovi modelli di aggregazione (socializzazione, amicizia e tempo libero) e affiancando il tradizionale percorso scolastico nella conoscenza e rispetto del territorio oltre che nell’educazione civica.

Il logo dell'Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda rappresenta il territorio del lago di Garda. All'interno sono raffigurati i mezzi operativi della protezione civile che operano tra le acque del Benaco e le colline moreniche che lo circondano.