A qualche settimana di distanza dalla presentazione della ristampa anastatica dei periodici «Il Ribelle» e «Brescia libera», che ha riscosso un notevole consenso di pubblico, il Centro Studi intende sollecitare, ora, la comunità, sui percorsi di ricerca intrapresi dalla storiografia più recente rispetto alla tematica resistenziale.

Negli ultimi dieci anni, infatti, nuovi studi (sulla resistenza civile, il ruolo dei militari, gli scioperi, la diserzione, le vittime, gli itinerari individuali e familiari, le zone occupate, le zone ‘libere’, l’articolazione generazionale…) hanno contribuito ad avviare il passaggio da una ‘monolitica’ “storia della Resistenza” a una ben più articolata “storia delle Resistenze”, che tenesse conto non solo delle componenti politiche, ma anche di molti altri aspetti che hanno caratterizzato i venti mesi della lotta di liberazione.

Il Convegno, che si svolgerà sabato 17 ottobre, a partire alle h 9.30, presso l’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore di Valle Sabbia “G. Perlasca” di Idro, rivolto agli studenti e aperto a tutti, vedrà l’intervento di due giovani ricercatori.

Dopo il saluto istituzionale, affidato al Dirigente Scolastico Prof. Antonio Butturini, alla Prof.ssa Daria Gabusi sarà affidata una riflessione introduttiva sul tema della «scelta» dei giovani partigiani, in un intervento dal titolo: «Diventare “ribelli”. La moralità di una scelta».

Seguirà il contributo offerto dal Prof. Mirco Carrattieri, presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Reggio Emilia, sul tema:«La Resistenza italiana nella guerra europea».

Il coordinamento del convegno è affidato al Dott. Fabio Fontana.

 

Centro Studi

La Brigata Giacomo Perlasca delle Fiamme Verdi e la Resistenza Bresciana

c/o Istituto di Istruzione Superiore di Valle Sabbia “G. Perlasca”

Via Treviso, 30

Idro (Bs)