Dialoghi con Urania all’ I.T.S Cesare Battisti di Salò. Opportunità per il futuro: imprenditoria e cultura sul Garda bresciano. Al via un ciclo di incontri promossi all’interno dell’istituto gardesano per l’intera settimana.

Urania è una figura della mitologia greca, figlia di Zeus e di Mnemosine. Era la musa dell’astronomia e della geometria. Viene rappresentata vestita di un abito azzurro, coronata di stelle, mentre sostiene con le mani un globo che sembra misurare. Vicino alla musa vengono posti strumenti matematici. Dunque una musa studiosa, operativa, attenta al reale.

Il nome dato alla rassegna che si svolge all’I.T.S Cesare Battisti di Salò è focalizzato sulle finalità del progetto che, come spiega il Dirigente Scolastico Prof. Gian Luca Chiodini, vuole essere quello di diffondere fra i giovani la cultura d’impresa e di favorire lo sviluppo dello spirito imprenditoriale attraverso l’attivazione di esperienze pratiche di apprendimento.

Il progetto vuole essere un’occasione di approfondimento e di riflessione sui rapporti tra scuola e mondo del lavoro e un’occasione di potenziamento delle attività di alternanza scuola-lavoro già da tempo presenti nella realtà operativa del nostro Istituto.

Alleghiamo il calendario degli interventi che riguarderanno le classi del triennio.

Lunedì 01/02/16

• ORE 9,00 – 12,00 Auditorium

Dott. Giacomo Stabiumi (Ingegnere – Direzione di stabilimento Valsir s.p.a., Vestone): “Il percorso di sostenibilità di Valsir, OLI e Marvon”

• ORE 10,00 – 12,00 Biblioteca

Fausto Dester (Florovivaista) e Graziella Belli (Geometra): “Progettazione spazi verdi”

Martedì 02/02/16

 • ORE 13,00 – 14,00 Biblioteca

Dott.ssa Micol Dusi (Avvocato): “Albergo diffuso”

 Mercoledì 03/02/16

• ORE 9,00 – 11,00 Auditorium

Dott.ssa Maria Paola Pasini (Giornalista): “I siti bresciani dell’UNESCO, traguardi e prospettive”

Giovedì 04/02/16

• ORE 9,00 – 12,00 Auditorium

Comune di Salò: Dott. Giuseppe Iovene (Segretario Generale), Dott. Flavio Casali (Responsabile Area Servizi alla persona e programmazione culturale) e Geom. Angelo Del Miglio (Direttore Settore Manutentivo): “Le buone prassi nell’amministrazione locali nel Comune di Salò”

 

• ORE 10,00 – 12,00 Biblioteca

Dott. Giovanni Cigognetti (Architetto): “Dal Piano Regolatore Generale al Piano di Governo del Territorio

 

Venerdì 05/02/16

 

• ORE 9,00 – 11,00 Auditorium

Dott.ssa Valentina Gosetti (Junior Research fellow St. Anne’s College di Oxford): “Transferre, traduzione poetica per la salvaguardia e la promozione delle lingue minoritarie”

 

• ORE 11,00 – 13,00 Biblioteca

Patrizia Fratus (Artista): “Arte relazionale”

 

• ORE 13,00 – 14,00 Biblioteca

Dott.ssa Micol Dusi (Avvocato): “Albergo diffuso”