Strumenti

Anche quest'anno la sera di Ferragosto la Banda Cittadina  terrà il suo concerto di Gala  nella Piazza del Duomo a Salò.

Abbiamo così incontrato il Presidente della banda cittadina, Andrea Piana, per farci spiegare da lui come mai si tiene questo concerto proprio il quindici agosto. Egli ci ha spiegato che la banda cittadina salodiana ha ottenuto la sua prima autorizzazione ad esibirsi proprio il 15 agosto 1818 e dunque, tra due anni, ricorrerà il duecentesimo anniversario di questo importantissimo avvenimento.
A Salò il concerto di Ferragosto si tiene, ormai, ininterrottamente da 38 anni, cioè  da quando il maestro Arrighi  mise questa  come data fissa tra gli appuntamenti della Banda cittadina e da allora non c'è mai stata interruzione. In quest'occasione viene anche registrato il Cd annuale della Banda e con i proventi delle sua vendita si sostengono le spese dell'associazione bandistica. Inoltre, ci racconta ancora il Presidente, con questo appuntamento tutta la banda si riunisce e si finisce sempre per fare il bilancio di come stanno andando le cose. Attualmente ci sono:  una Junior Band, formata da circa 50 elementi, in cui ci sono soprattutto ragazzi giovani, diretta dalla maestra Chiara Turati  e la Banda, composta da circa 55 elementi, tra cui alcuni esterni, diretti dal maestro Andrea Oddone.
Come ogni anno  la Junior Band conclude l'estate con il suo campo musicale al Passo del Tonale dal 17 al 21 agosto, dove per 5 giorni i ragazzi passeranno le giornate suonando e divertendosi e preparando il concerto che concluderà questo bel campo musicale.
Il progetto della scuola di musica, sottolinea inoltre il Presidente, funziona molto bene e da' sempre  frutti più importanti. Nelle scuole infatti sono attivi due corsi, il primo " Luca Belleri" che si sviluppa all'interno della banda stessa ed il secondo " Suonare per Capire" che si svolge nelle classi 4° e 5° elementari, che negli ultimi anni ha dato notevoli risultati perchè ha portato molti ragazzi giovani della scuola primaria  ad avvicinarsi alla banda cittadina per poi rimanerci.
I corsi di musica seguono il calendario scolastico e le iscrizioni per il nuovo anno sono già aperte presso la segreteria della banda. C'è anche un corso propedeutico per bambini dai 5 ai 7 anni.
Il concerto di quest'anno del 15 agosto avrà un repertorio musicale un  po' particolare, sarà, infatti, dato ampio spazio alle percussioni e la musica sarà di genere latino- spagnolo. L'accesso al concerto è riservato a chi possiede un  biglietto, del costo di 7 euro, che si può prenotare presso la sede della banda o presso il Feltrinelli Point a Salò oppure, se ancora disponibili, si possono acquistare la sera stessa  all'ingresso del concerto.
 
Ringrazio il Presidente della banda per la sua gentilezza ed auguro a tutti questi ragazzi ed anche ai componenti più "grandi" di tutta la banda di Salò che il Concerto di Ferragosto sia, come sempre, uno spettacolo meraviglioso ed emozionante. 
Io da anni sono tra il pubblico e devo dire che sono molto più di una semplice banda cittadina, sono un'orchestra vera e propria e meritano tutto il successo che ciò richiede. 
Dopo di che, come diceva il Presidente, lasciamo pure che tutti fuggano e che le vacanze, tanto meritate abbiano inizio.....Buon Ferragosto!!!!!
 
Stefania Signori