Strumenti

Domenica 25 settembre, dalle 16:00 alle 18:30, Fondazione Intro e la Scuola dell'Infanzia Montessori “Casa dei Bambini Il Sassolino” presentano le iniziative extrascolastiche di quest'anno rivolte a bambini e adulti, con la possibilità di effettuare alcune lezioni di prova nel corso del pomeriggio.

Ce n’è per tutti alla Casa dei Bambini “Il Sassolino”, la scuola dell’infanzia montessoriana che abbiamo visto crescere in questi anni fino a realizzare una nuova sede e avviare collaborazioni sempre più ampie, fino all’ultima, quella con l’Università di Verona. La proposta culturale elaborata per l’anno scolastico appena avviato non si rivolge infatti solo ai più piccoli, ma coinvolge anche gli adulti:  genitori, insegnanti, educatori, operatori del settore pedagogico e perfino – novità assoluta – i nonni. Chiunque si senta curioso e desideri avviare percorsi innovativi nel mondo della natura, della cucina, dell’arte, secondo i propri interessi, è invitato a partecipare all’incontro di domenica per la presentazione dei corsi.

L’approccio è quello che contraddistingue la scuola fin dal 2007, garanzia di serietà e competenza: metodologia montessoriana, attenzione al mondo naturale, rafforzamento delle competenze innate dei bambini nel rispetto dei tempi individuali di sviluppo, costruzione di relazioni di pace. Per i più piccoli sono dunque aperte le iscrizioni ai laboratori di Musica, Yoga, Danza, Acquerello, Cucina naturale, Teatro, Vita Pratica Montessori in inglese, Matematica con i materiali Montessori. Tutti prenderanno il via a partire da ottobre.

La proposta rivolta agli adulti prevede laboratori di Cucina naturale, Danza, Teatro e perfino consulenze per arredare la propria casa a misura di bambino. Un’attenzione particolare, come sempre, viene riservata alla formazione, con il corso “Genitori si cresce” e l’interessante novità della stagione, “Essere nonni”. Durante l’anno sono poi in programma numerosi altri appuntamenti formativi di cui riferiremo di volta in volta.

Un’altra offerta innovativa ha come destinatarie le insegnanti della scuola dell’infanzia, per le quali sarà attivato il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Il Bambino al centro”, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Verona, che riconosce crediti formativi e può essere finanziato con il bonus previsto dalla L. 107/2015.

Tutte le iniziative si avvalgono della preziosa collaborazione di numerose realtà, locali e non, quali l'Associazione Il Melograno di Trento, MenSanaBio, l'Audiation Institute, il Centro per l'età evolutiva Gavardo, l'Associazione Danzamondo. Corsi e laboratori sono a numero chiuso e si svolgeranno nei locali della scuola, presso Fondazione Intro (via A. Bagozzi, 14/F – Gavardo). Per iscrizioni e informazioni, si può chiamare i numeri 0365.374726 o 334.5998874, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare il sito www.ilsassolino.org