Strumenti

Auditorium gremito ed esibizione applauditissima nel concerto organizzato per raccogliere fondi da devolvere alla radiologia pediatrica dell’Ospedale dei bambini di Brescia. Sono stati raccolti ben 6500 euro, interamente devoluti all’associazione “La zebra onlus” che cura il benessere dei bimbi ricoverati, rendendo il reparto sempre più a misura di bambino.

Risultati decisamente positivi quelli raggiunti dalla condivisione di intenti tra la banda cittadina “Gasparo Bertolotti” di Salò e l’associazione “La zebra onlus”. La collaborazione creativa fra le due realtà aveva ispirato la proposta di un concerto benefico in favore dei piccoli ricoverati dell’Ospedale dei bambini. Il pubblico ha risposto numeroso, al punto da far registrare il tutto esaurito, dimostrando sensibilità per la buona causa, ma anche entusiasmo per la qualità dello spettacolo che si è rivelata ottima fin dalle note di avvio dell’orchestra.

La soddisfazione è stata notevole anche per gli stessi musicisti, molti dei quali sono giovani amatori nati e formatisi musicalmente alla Scuola di Musica “Lucia Bolleri” di Salò; crescendo, i ragazzi hanno saputo accostarsi a un repertorio via via più impegnativo, in omaggio alla tradizione melodrammatica italiana. Il programma in effetti spaziava fra le creazioni dei nostri più famosi compositori, con un assaggio di alcune arie tratte dalle loro opere più amate: La forza del destino, La Traviata e Aida di Verdi, la Bohème di Puccini e ancora Cavalleria Rusticana di Mascagni. Il programma era stato aperto da due pezzi di Ponchielli, con Pierluigi Taddeucci tromba solista. Il soprano Marta Mari e il tenore Alessandro Fantoni hanno saputo emozionare con interpretazioni intense, esaltate dall’impeccabile direzione del maestro Andrea Oddone.

La riuscita della serata ha permesso di compiere un altro passo verso l’acquisto di strumentazioni radiologiche calibrate appositamente per le esigenze dei più piccoli, con l'obiettivo più ampio di migliorare progressivamente le strutture del reparto. L’intero incasso, pari a  6500 euro, è stato infatti devoluto per questa finalità. Gli organizzatori e i responsabili di entrambe le associazioni, nell’esprimere piena soddisfazione per la riuscita dell’evento, ringraziano di cuore il pubblico intervenuto e tutti coloro che a più livelli hanno contribuito alla realizzazione della serata. Che, chissà, potrebbe magari ripetersi presto.

Giovanna Gamba

Per informazioni sull’orchestra di fiati e sulla banda cittadina di Salò, www.bandadisalo.com. Per conoscere l’associazione La zebra, che opera da circa un anno in favore della Radiologia pediatrica presso gli Spedali Civili di Brescia, www.lazebraonlus.org