La prima serata della rassegna “Teatro al Castello”, sei spettacoli estivi dal 23 giugno al 18 agosto, è prevista per oggi, venerdì 23 giugno alle 21:15. Ingresso gratuito. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso l’auditorium Celesti (via Carducci, 6).

Si alza il sipario della rassegna teatrale “Teatro al Castello” di Desenzano del Garda. L’apertura della rassegna è in grande stile, questa sera, con “Guardiana”, spettacolo di musica e poesia scritto e interpretato da Francesca Merloni, con le musiche originali del pianista Remo Anzovino, la partecipazione di Gianmarco Tognazzi, attore e regista, e le scenografie di Bruno Ceccobelli. La prima serata dell’evento, organizzato dal Comune di Desenzano in collaborazione con Garda Musei, è a ingresso libero, mentre le altre saranno a pagamento.

Lo spettacolo è prodotto da Lorenzo Zichichi e dalla sua Casa Editrice “Il Cigno GG Edizioni”, che sposano questa avventura ritenendola una nuova frontiera dell’arte contemporanea, nella sua accezione più ampia. «Guardiana è a tutti gli effetti un’opera lirica contemporanea – dichiara Lorenzo Zichichi – dove per lirico si intende un libretto scritto da una poetessa, in cui l'interpretazione verbale è melodia vocale, grazie a una emozionante recitazione. Lo spettacolo è un nuovo tipo di opera contemporanea, in cui le musiche sono calibrate sulle parole e, di fatto, si ascolta la poesia, accompagnata dalle note musicali, che non sono un semplice sottofondo, ma ne strutturano la componente emotiva».