Strumenti

Aperta l’area matricole. Uno spazio per aiutare i nuovi iscritti a fare i primi passi in università. Consigli anche per chi è ancora indeciso sul corso da scegliere.

Il test per l’accesso a Psicologia è fissato per il 17 luglio, mentre per Scienze della Formazione primaria il 15 settembre.

Dal 5 giugno l’Università Cattolica ha aperto l’Area matricole per aiutare gli studenti nelle fasi di immatricolazione. Per chi fosse ancora indeciso sulla scelta del corso di laurea potrà richiedere un colloquio individuale al Servizio orientamento, mentre per conoscere gli aiuti economici e gli alloggi potrà rivolgersi al servizio Educatt. Anche quest'anno l'Università Cattolica, l'Istituto Toniolo ed Educatt, l’ente per il diritto allo studio universitario dell’ateneo, intervengono per colmare la mancanza di fondi pubblici destinati agli studenti bisognosi e meritevoli.

L’Area Matricole è così suddivisa: area Polo studenti (informazioni, preiscrizioni e contributi universitari e ritiro libretto) e area immatricolazioni.

L'iscrizione ai corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrali si effettua ONLINE, accedendo al Portale di iscrizione ai corsi. L’area sarà

chiusa dal 7 al 18 agosto.

L’accesso ai corsi della Cattolica avvien per ordine cronologico per quasi tutti i corsi di laurea ad eccezione per il corso di laurea triennale in Scienze entecniche psicologiche che è a numero chiuso e avviene con test d’ingresso.

La prova valuta, mediante quesiti con risposta a scelta multipla, competenze trasversali, quali il ragionamento logico-matematico e l’abilità linguistica, nonché l’acquisizione di conoscenze di base, di cultura generale. Ci si potrà iscrivere fino al 10 luglio 2017 per sostenere la prova fissataper il 17 Luglio.

Anche il corso di laurea quinquennale in Formazione primaria prevede un test d’ingresso che si terrà a livello nazionale il 15 settembre.

Non prevedono test d’ingresso le facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali con il corso di laurea in matematica e fisica, quella di Lettere e filosofia con il corso di laurea in Lettere e Stars, e i corsi di laurea in Scienze del servizio sociale e Scienze della formazione.