Sono estese a tre comuni (Gargnano, Toscolano Maderno e Gardone Riviera) le lezioni di Storia sul territorio che hanno come tema i luoghi e gli eventi della Repubblica sociale italiana e la Liberazione. Un periodo esteso dall’approdo di Mussolini sul Garda (ottobre ‘43) fino all’arrivo della Decima Divisione di Fanteria americana, segmento della Quinta Armata (29 aprile ‘45).

I fatti sono presentati legandoli al territorio ed ai luoghi nei qual sono avvenuti, parallelamente all’occupazione nazifascista, alle imprese partigiane fino allo sventolare della bandiera a stelle e strisce.

Lezioni di Storia vere e proprie, quindi, che anziché al chiuso di un’aula o proiettando comuni diapositive, avvengono dove la Storia è stata scritta e vissuta, in un contesto rimasto in buona parte inalterato. Nessuna visita guidata, niente ingressi in edifici, niente musei, niente opere d’arte: il cielo, il lago, le case e le strade dettano l’argomento che, in realtà, è inesauribile. Una buona occasione per approfondire argomenti sulla strettissima base documentale: conoscere per sapere, dunque, ricordando che conoscere non significa condividere.

Le lezioni (di circa 3 ore) sono gratuite e sostenute dagli assessorati alla Cultura, si tengono con ogni condizione meteo e sono programmate con ritrovo alle ore 9. A Gargnano ogni martedì di agosto (al parcheggio Fontanella); a Gardone lunedì 31 luglio, 7 e 14 agosto (all’imbarcadero di Fasano), a Toscolano Maderno mercoledì 2 e 9 agosto (sul sagrato della chiesa dei SS Pietro e Paolo). 

Si possono avere informazioni e dettagli via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Giordano Silvestri