Di seguito i progetti della provincia di Brescia che potranno beneficiare di un finanziamento di 53.785 euro cosi' come previsto dalla graduatoria del nuovo bando fortemente voluto dall'assessore alle Culture, Identita' e Autonomie della Regione Lombardia, Cristina Cappellini, per proseguire il percorso di valorizzazione del patrimonio immateriale lombardo.


1) LINEA 1, Manifestazioni rituali e festive tradizionali
- Comune di Bagolino, Sonade di Bagolino Obiettivo del progetto e' offrire lo stato dell'arte delle musiche tradizionali del carnevale di Bagolino e Ponte Caffaro che continuano ad essere tramandate per via orale dalle diverse famiglie di suonatori. L'esito finale e' una pubblicazione contenente trascrizioni con indicazioni tecniche per tutti gli strumenti, saggi storici ed etnomusicologici, fotografie storiche inedite e materiale audio-video online per il confronto delle trascrizioni i con la fonte. Si realizzera' inoltre una registrazione audio professionale da riversare su CD.

Costo totale del progetto: 19.046 euro
Richiesta di cofinanziamento: 14.285,50 euro Finanziamento concesso: 14.285 euro

- Associazione culturale Chorus, Dodicesima notte i canti della stella
I canti della stella rientrano nei canti di questua a soggetto religioso eseguiti la notte dell'Epifania da gruppi di cantori itineranti muniti di una stella che simboleggia il viaggio dei Re Magi. In Val sabbia e nell'Alto Garda e' in atto da diversi anni un progetto di scambio e approfondimento culturale tra i gruppi della Stella creando reti tra enti e cittadini. Un collettivo di giovani fotografi documenteranno il rito con un lavoro di reportage che formera' una mostra fotografica ospitata nel Duomo vecchio di Brescia.  E' in atto inoltre un progetto musicale teso allo studio e alla valorizzazione del repertorio del canto della stella declinato per organici diversi da quelli tradizionali. Gli appuntamenti previsti sui territori prevedono infatti spettacoli che riproporranno i canti in una nuova chiave oltre ai canti tradizionali, sempre proposti. Sono inoltre previsti laboratori e animazioni teatrali per i piu' piccoli attivati da progetti scolastici specifici.

Costo totale del progetto: 11.000 euro
Richiesta di cofinanziamento: 7.500 euro Finanziamento concesso: 7.500 euro

2) LINEA 2, Progetti esemplari di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale
Comunita' Montana valle Camonica, Maraea - le meraviglie di una comunita'

Il progetto mira a mettere a sistema locale/regionale i numerosi progetti di ricerca e documentazione del patrimonio immateriali realizzati sul territorio della Valle Camonica. Intende inoltre censire e documentare (con video e pubblicazioni) altri riti/saperi accompagnandoli con strumenti di partecipazione pubblica (un sito, una festa, la creazione di un corpo di ballo) in grado di creare una sensibilita' sociale diffusa intorno al valore del patrimonio immateriale.

Costo totale del progetto: 57.000 euro
Richiesta di cofinanziamento: 32.000 euro (Lnews) finanziamento concesso: 32.000