Strumenti

Un fitto programma di musica, concerti e intrattenimento per le vie di Botticino è in calendario per tutto il mese di dicembre e si concluderà il 6 gennaio 2018. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

L’assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Culturale Giovanni Paolo Maggini, organizza l’annuale rassegna musicale “Stelle di Natale”, una serie di nove appuntamenti che accompagnerà il periodo natalizio nel comune di Botticino. Sono previsti concerti, rappresentazioni musicali, intrattenimento e molto altro: dalla musica classica ai canti per festeggiare il Natale, fino alla musica contemporanea per percorrere un raffinato viaggio sonoro in diversi luoghi della città.

La rassegna ha preso il via domenica 26 novembre alle 20:30, presso la Chiesa San Faustino al Monte, con il concerto “Il sax nel mondo” dei Mantova Saxophone Quartet. Il secondo appuntamento musicale, in programma sabato 2 dicembre alle 20:30 nella Sala Colonne del Municipio, vedrà protagonista il “19th Century Guitar Duo” composto dai chitarristi italiani Michele Costantini e Alessandro Radovan Perini, che proporranno un repertorio europeo per due chitarre.

Gli eventi proseguiranno venerdì 8 dicembre alle ore 16:30, presso la Parrocchia S. Maria Assunta, con il Concerto Coro Nuova Armonia della Piccola Accademia di Musica S. Bernardino di Chiari. Sabato 16 dicembre alle 20:30, al Teatro del Centro Lucia, “Chitarre volanti in the world viaggiando verso Est – il giro del mondo su 180 corde”, concerto dell’orchestra giovanile di chitarre della Scuola di Musica Giovanni Paolo Maggini di Brescia diretta da Antonio D’Alessandro.

Doppio appuntamento per la giornata di domenica 17 dicembre con la Banda “G. Forti” di Botticino diretta dal maestro Stefano Gamba (alle 16:00 al Teatro del Centro Lucia) e il concerto dell’Orchestra di Mandolini e Chitarre “Il Plettro” (alle 20:30 presso la Parrocchia S. Bartolomeo), compagine formata da chitarre suonate a pizzico e da mandolini suonati con il plettro, diretta dal M° Alberto Bugatti. A concludere, sabato 6 gennaio alle ore 16:00 al Teatro del Centro Lucia, la rappresentazione della fiaba musicale “Rapunzel e il Raperonzolo Magico” a cura della compagnia teatrale “I Soliti Ignoti”.

Appuntamenti musicali, ma non solo: domenica 3 dicembre si terrà “Aspettando il Natale cammin facendo”, negozi aperti e spettacoli di intrattenimento per le vie di Botticino per vivere il paese con la magica atmosfera delle festività. Sabato 16 dicembre, alle ore 16:00 presso la Biblioteca Comunale di Botticino, il laboratorio di addobbi “Renne e Dolcetti” (su prenotazione) pensato appositamente per i più piccoli. Dal 25 dicembre, inoltre, nella frazione di San Gallo si potranno visitare il presepio tradizionale presso l’oratorio e il presepio vivente a “Il Castelliere ai Cap”. 

L’ingresso a tutte le iniziative della Rassegna Stelle di Natale 2017 è libero. Info e programma: www.comune.botticino.bs.it.

Nella foto, una delle passate edizioni del presepio di San Gallo.