Strumenti

Domenica 18 marzo alle 17, presso il centro “Gli orti” (via Ungaretti 10, Molinetto di Mazzano), Cristian Benaglio parlerà del grande mondo delle arti visive, dal cinema alla rete. Ingresso libero.

Per il ciclo “A lezione con...”, il Comune di Mazzano e l’associazione Spazi musicali organizzano l’ultimo della serie di cinque incontri dedicati al mondo dell’arte e della cultura. Relatore sarà Cristian Benaglio, agricoltore, regista e ora anche agri-vlogger.

Nato e cresciuto nelle nostre campagne, Benaglio si è dedicato con passione alla carriera di filmaker per cinema e televisione, ma recentemente è tornato alle radici per rivalutare ciò da cui si era allontanato. Ha realizzato documentari per Rai3 e, dopo aver fondato con un collega la società di produzione Tamavideo, ha prodotto programmi per quasi tutti i network: Rai, Sky, Discovery, Fox, Disney ecc. E’ stato inoltre fra i primi a lanciarsi nella produzione web, lanciando la prima web-tv dedicata ai libri. Realizza inoltre cortometraggi che ottengono premi e riconoscimenti e sono stati addirittura studiati in tesi di laurea.

Negli ultimi anni è tornato a lavorare in terra bresciana per sfuggire a una produzione sempre più caotica e sempre meno sostenibile. A Brescia collabora con Videoproduzione per la realizzazione di animazioni in 3D e, insieme a uno dei migliori fotografi del settore, realizza reportage internazionali su vela, yacht e turismo di lusso.

Negli ultimi anni, in linea con il suo percorso di ritorno alle origini, si impegna in prima persona nella gestione dell’azienda agricola cascina Ospitale. In questo ambito sta curando la sostenibilità attraverso la coltura di prodotti biologici e sfrutta la potenzialità dei social media per diffondere principi come la cultura del cibo e il recupero identitario rurale.